FARRA E FOLLINA: Regione approva accordo di programma per passarella sul Campea
Contributo di 200 mila euro
La Giunta regionale del Veneto ha approvato una delibera con la quale si dà il via allo Schema di Accordo di Programma tra la Regione, le amministrazioni comunali di Farra di Soligo e Follina (Treviso) e Veneto Strade per la realizzazione di una passerella ciclopedonale che attraversa il Torrente Campea.
“Le Colline del Prosecco rappresentano un unicum nel panorama dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco – sottolinea il Presidente della Regione del Veneto -. Il loro paesaggio è il risultato di pratiche rispettose dell’ambiente e che fanno un uso virtuoso del territorio, segno di interazione positiva tra uomo e ambiente. L’opera che viene avviata, quindi, si rivolge in particolar modo al turismo slow e all’escursionismo ciclopedonale. Un importante tassello nell’ottica di modo differente di approcciarsi ad una realtà unica, consapevole e rispettoso. Rappresenta il modello per i prossimi anni”.
“Si tratta di un provvedimento dal significativo valore storico-culturale, ambientale e paesaggistico – afferma la Vice Presidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture –. L’opera infatti si colloca all’interno del percorso storico-naturalistico del collegamento tra Vidor e Vittorio Veneto, lungo 52 chilometri, che si sviluppa sulle Colline del Prosecco, sito che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità nel 2019”.
“In questo contesto unico – prosegue la Vice Presidente - emerge l’interazione positiva tra uomo e territorio con l’utilizzo di pratiche rispettose dell’ambiente. Non meno rilevante è inoltre il legame con la storia, vista la presenza di trincee, gallerie e postazioni militari, che riportano alla memoria gli eventi della Grande Guerra. La realizzazione della passerella – conclude la Vicepresidente e Assessore alle infrastrutture - si collocherà di fatto in un punto fondamentale per dare continuità all’intero percorso”.
L’accordo prevede di incaricare Veneto Strade in qualità di stazione appaltante dell’opera, per la quale sono state destinate risorse regionali pari a 200.000 euro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento