PIEVE DI SOLIGO: cerimonia finale con i vincitori della VII edizione del Premio "Toniolo"
Venerdì 7 ottobre, alle 20.45, all'auditorium Battistella Moccia
Tempo di premiazioni per la settima edizione del concorso dedicato alla figura del Toniolo. La cerimonia finale, infatti, si terrà venerdì 7 ottobre 2022,alle ore 20.45, nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo, con la consegna degli ambiti premi. In precedenza, alle 19, in Duomo a Pieve, sarà celebrata la messa nel giorno anniversario della morte del beato Giuseppe Toniolo e sarà presieduta da don Andrea Dal Cin, vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali e presidente dell'Istituto Beato Toniolo.
“Una cultura cristianamente ispirata al servizio dell‘Italia e dell’Europa, per il bene comune, sull’esempio del pensiero e dell’azione del beato Giuseppe Toniolo”: è questo il tema della settima edizione del Premio Giuseppe Toniolo, promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, la Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Diocesana e la Parrocchia di Pieve di Soligo, con il contributo della Città di Pieve di Soligo, il patrocinio della Provincia di Treviso e la collaborazione della rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP).
La sezione “Pensiero” premia i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del Beato Toniolo in riferimento al tema annuale.
La sezione “Azione & Testimoni” premia persone/associazioni/espressioni sociali che si siano distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità.
La sezione “Giovani” èrivolta ai giovanissimi e giovani dai 15 ai 25 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppo scolastico, parrocchiale, associativo: premia il contributo che si distingua per pertinenza alla traccia, qualità e originalità, realizzato come elaborato scritto, ma anche video, opera artistica, brano musicale.
Ecco le tracce per la sezione giovani del Premio Giuseppe Toniolo 2022: Prima fascia, dai 15 ai 19 anni: l’elaborato metta in rilievo quali sono le principali tematiche e sfide in campo culturale che oggi sono chiamati ad affrontare gli uomini e le donne di buona volontà, e le giovani generazioni in particolare, per poter contribuire a realizzare un mondo migliore, nel segno del bene comune voluto e promosso da Giuseppe Toniolo.
Seconda fascia, dai 20 ai 25 anni: l’elaborato metta in evidenza come oggi la cultura d’ispirazione cristiana possa essere motore di un cambiamento autentico e in pienezza della vita delle persone e delle comunità, affrontando le tante sfide impegnative del nostro tempo, in linea con il magistero della Chiesa e la storia del movimento cattolico, di cui Giuseppe Toniolo è stato tra i più importanti e significativi leader e riferimenti.
Non resta che partecipare, venerdì 7 ottobre, per conoscere i vincitori delle varie categorie. Info: www.beatotoniolo.it; info@beatotoniolo.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento