PIEVE: addio a suor Piera Savarè
Per nove anni madre superiora delle suore di Maria Bambina
All’età di 84 anni, e con oltre sessant’anni compiuti di vita religiosa, suor Piera Savarè si è spenta nei giorni scorsi nella Casa madre “Angelamaria Campanile” dell’Istituto delle Suore di Maria Bambina, in comune di Gazzaniga, provincia di Bergamo. Accolta da tristezza e rimpianto, la notizia è arrivata ufficialmente nella comunità di Pieve di Soligo, dove suor Piera era stata per ben nove anni stimata e benvoluta superiora delle suore di Maria Bambina dal 2002 al 2011, e dove nel 2009 aveva festeggiato il felice traguardo dei suoi cinquant’anni di vita religiosa nell’Istituto fondato dalle sante Gerosa e Capitanio. La sua commemorazione è già avvenuta con messe in suffragio, e in particolare mercoledì 6 maggio attraverso il ricordo nella celebrazione eucaristica vespertina della parrocchia di Pieve, trasmessa via facebook.
Nativa di Lodi, suor Piera era arrivata a Pieve dopo essere stata in comunità a Fagagna (Udine). “Era persona gioviale, espansiva, dinamica, capace di intessere buone relazioni con tutti – afferma suor Dina Gazzola – e lascia un caro e grato ricordo di dedizione personale e di generoso servizio religioso e pastorale alle consorelle e a tutta la comunità parrocchiale di Pieve di Soligo”. Giusto nell’ottobre scorso, in un incontro della congregazione a Milano, suor Dina aveva salutato di persona per l’ultima volta la religiosa scomparsa, e la ricorda allora in buona salute e sempre con il suo spirito vitale e positivo.
Dopo aver lasciato Pieve di Soligo nell’estate 2011, suor Piera aveva prestato la sua opera a San Donà di Piave per un biennio, prima di rientrare nella sua regione di origine, impegnata dapprima a Landriano (Pavia), a Milano casa Capitanio e poi nella casa generalizia del capoluogo lombardo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento