PIEVE: incontro con Tobia Scarpa
Martedì 16 maggio alle 20.45 al Careni
Martedì 16 maggio alle 20.45 al teatro Careni di Pieve di Soligo, per la rassegna “Pieve Incontra”, serata con Tobia Scarpa, architetto e designer di fama internazionale, vincitore di due “Compassi d'Oro”. Porta la sua firma, tra gli altri, lo stabilimento Benetton di Castrette ancor oggi considerato un esempio di eccellenza estetico-funzionale. Entrata libera. Possibilità di prenotazione su eventbrite.
Cultore di un’architettura e di un design eleganti e ricercati sia nelle forme che nella scelta dei materiali, Tobia Scarpa non ha mai aderito a specifiche linee di tendenza, preferendo uno stile autenticamente personale, che ha saputo superare i confini del tempo e dello spazio, mantenendo un’estetica moderna, proiettata a coniugare il vecchio ed il nuovo.
Secondo la sua visione, il design rappresenta l’arte di esprimere l’anima segreta dei materiali.Persona schiva, ha accettato l’invito a “Pieve Incontra” a patto di poter parlare del suo futuro più che del suo passato.
“Siamo onorati di ospitare in questa rassegna Tobia Scarpa - afferma Luisa Cigagna, assessore alla Cultura e vicesindaco di Pieve di Soligo -, uno dei principali protagonisti del design italiano, un professionista originale e innovativo che con i suoi lavori ha saputo svelare “l’anima segreta dei materiali” dando vita ad oggetti iconici che hanno fatto storia e che ancor oggi sono ammirati nei principali musei d’Europa. Un progettista di cui si è detto che ha saputo “liberare le geometrie” grazie alla sua capacità di unire le conoscenze del passato con una interpretazione originale del presente. Conoscere dalla sua viva voce il percorso creativo delle sue progettazioni, i suoi principi ispiratori, la sua idea di architettura, sarà un viaggio affascinante nella creatività di un grande protagonista e intellettuale della cultura italiana”.
La rassegna gode del sostegno di: AscoTrade Gruppo HERA, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Euromobil, Eufrosini Assicurazioni, Hotel Villa Soligo, Tino Vettorello Gourmet, Latteria Soligo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento