REFRONTOLO: dall’Università idee per il Comune
Continua la collaborazione con lo Iuav di Venezia
Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Iuav e il Comune di Refrontolo, nel 2021, e il successo alla candidatura per il bando Borghi del Pnrr 2022, prosegue la collaborazione tra l’Ateneo veneziano e il Comune trevigiano. Oggetto della partnership la valorizzazione degli spazi e degli edifici pubblici e la fruizione turistica sostenibile del territorio comunale: tema particolarmente sensibile per gli ambiti riconosciuti come siti Unesco, tra i quali Refrontolo.
Nei giorni scorsi si è tenuto nella sede Iuav del Cotonificio Veneziano un seminario con gli studenti della laurea triennale in Architettura, coordinati dai docenti Mauro Marzo, Laura Gabrielli e Emilio Meroi. Gli studenti hanno presentato le loro proposte progettuali per l’Hub di Comunità. Diciassette gruppi di progettazione hanno esplorato un luogo, un declivio affacciato sulle colline del prosecco, e due temi: un edificio polifunzionale a servizio della comunità e la qualità degli spazi pubblici.
Il lavoro degli studenti si è concentrato sulla progettazione di un nuovo edificio polifunzionale e relativi spazi pubblici (in sostituzione – abbattimento e ricostruzione – del manufatto denominato “ex-cinema parrocchiale”) e sulla ridefinizione del percorso urbano lungo via Capretta, con particolare attenzione al rapporto urbano tra chiesa, belvedere e percorsi annessi.
Il sindaco Mauro Canal ha apprezzato in particolare l’inserimento della nuova architettura nel contesto, la continuità delle viste aperte sul paesaggio e l’attenzione di tutti i progetti al tema dell’accessibilità inclusiva.
La progettazione dell’Hub di Comunità si sta chiudendo in questi mesi e per esso gli studenti hanno proposto spazi per una biblioteca con sale studio, ambulatori medici, un piccolo auditorium, un rinnovato centro per la sede locale per gli alpini, sedi di incontro per le associazioni culturali e di volontariato, spazi per la catechesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento