Quartier del Piave
stampa

SERNAGLIA: suor Noretta è superiora generale delle suore Mantellate

E' stata eletta durante il capitolo generale della congregazione a inizio agosto

SERNAGLIA: suor Noretta è superiora generale delle suore Mantellate

Suor Noretta Zecchinon, di Sernaglia della Battaglia, è stata eletta Superiora generale delle suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia, durante il capitolo generale della Congregazione che si sta tenendo a Roma dagli inizi del mese di agosto e che si concluderà sabato 21. 

Nata il 7 maggio 1951, suor Noretta ha fatto la professione perpetua a Firenze il 7 maggio 1980. Dal 1998 al 2016 è stata nello Swaziland, mentre dal 2016 ha operato in Uganda, come maestra delle novizie (vedi foto). D’ora in poi, molto probabilmente, dovrà risiedere a Roma presso la casa generalizia della Congregazione.

"La notizia è arrivata in modo del tutto inaspettato - afferma suor Rosalia, suora Mantellata che, insieme a suor Fedele, collabora nella scuola dell'infanzia di Sernaglia - e so che suor Noretta aveva già fatto il biglietto per il ritorno in Uganda! Ora dovrà rivedere i suoi programmi e i suoi progetti futuri". In effetti, il ruolo di madre generale è molto impegnativo e richiede di essere a tempo pieno per la congregazione: a lei spetta di nominare le superiore in ogni comunità e di stabilire di volta in volta i cambi delle suore; inoltre, ha il compito di visitare tutte le comunità delle Mantellate, sparse in sei Paesi del mondo (Italia, Messico, Stati Uniti, Spagna, Uganda e Swaziland, oggi eSwatini).

"La comunità di Sernaglia - afferma il parroco don Mirko Dalla Torre - gioisce profondamente di questa nomina, dal momento che con suor Noretta ha sempre mantenuto uno stretto legame ed ora, a maggior ragione, continuerà a mantenerlo".

La Congregazione delle Suore Mantellate Serve di Maria è una famiglia religiosa nata a Treppio (Pt) il 6 ottobre 1861. Suor Filomena Rossi e Suor Giovanna Ferrari, Terziarie dell’Ordine dei servi di Maria, ne furono le Fondatrici, chiamate a Treppio per fare scuola alle fanciulle del popolo e per la cura degli infermi. Le suore vivono oggi riunite nel nome del Signore Gesù, si impegnano a seguire Cristo e a testimoniare il Vangelo, nell’umile servizio di amore ai fratelli, ispirandosi costantemente a Maria, Madre e Serva del Signore.

Nella provincia di Treviso, le suore Mantellate sono attive nella scuola dell'infanzia di Sernaglia della Battaglia (la parrocchia di origine di suor Noretta), di San Gaetano di Montebelluna e di Biadene. Inoltre, per restare in Veneto, le Mantellate operano anche all'Ospedale "Villa Salus" di Mestre, una delle eccellenze sanitarie del nostro territorio. 

Per maggiori informazioni sulle Suore Mantellate: www.mantellate.com.

(foto: don Mirko Dalla Torre, parroco di Sernaglia)

SERNAGLIA: suor Noretta è superiora generale delle suore Mantellate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento