SOLIGHETTO. un seminario sull'enoturismo
Lunedì 18 novembre alle 15 a Villa Brandolini, a Solighetto
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG organizza per lunedì 18 novembre alle 15 a Villa Brandolini, a Solighetto, un seminario di approfondimento sul tema dell’enoturismo.
L’obiettivo sarà fornire nuovi strumenti e conoscenze agli imprenditori locali dell’ospitalità per proseguire nel lavoro di attrazione dei turisti, e promozione e valorizzazione delle risorse ambientali, storico artistiche e naturalmente gastronomiche del territorio.
“Dopo l’entusiasmo per il riconoscimento Unesco” afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG “e dopo tutto l’impegno dedicato alla promozione del territorio da parte dei diversi attori che vi operano: enti pubblici, associazioni di categoria, imprenditori e viticoltori, come Consorzio di Tutela crediamo sia giunto il momento di dare il giusto impulso alla promozione dell’accoglienza in questo territorio e di mettere a disposizione i giusti strumenti per uno sviluppo qualificato e sostenibile del turismo locale”.
L’incontro, moderato da Marina Grasso, giornalista enogastronomica, si aprirà con un’introduzione sulla situazione attuale del settore della ristorazione e più in generale dell’enoturismo a cura di Federico Capraro, presidente di Ascom-Confcommercio Treviso.
Seguiranno intervento della professoressa Roberta Garibaldi, che traccerà il profilo del “turista enogastronomico”, della dottoressa Roberta Milano, Travel and Tourist strategist, che condividerà con i presenti un’analisi della situazione attuale e evidenzierà l’importanza della promozione digitale del territorio, professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Padova e curatore del Master in cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Chiuderà l’incontro un focus dedicato al vino, curato da Eddy Furlan, Presidente Emerito Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e docente AIS.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento