Quartier del Piave
stampa

VIDOR: Antonio Menegon presenta il libro “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine”

Giovedì 12 dicembre alle 20.30 nella sala consiliare

VIDOR: Antonio Menegon presenta il libro “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine”

Giovedì 12 dicembre alle 20.30 nella sala consiliare del Municipio di Vidor,Antonio Menegon presenta il suo nuovo libro “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine” con l’introduzione di Maurizia Manto.

Il conte Tolberto parte da Collalto per recarsi in Terrasanta al seguito del primo pellegrinaggio armato per liberare Gerusalemme dagli infedeli.

Nel 1138 il nobile redige il suo testamento e parte: il trasferimento a Venezia, l’avventurosa traversata via mare e l’arrivo in Terrasanta fanno da cornice alla crisi spirituale di un nobile soldato cristiano chiamato a spargere il sangue di altri esseri umani.

A Gerusalemme il conte riceve in dono la reliquia delle Sacre Spine, decisiva in battaglia e durante il pericoloso viaggio di ritorno.

La reliquia delle Sacre Spine, riparatrice del male, portatrice di clemenza e ristoratrice della siccità, è tuttora custodita a Collalto, nella chiesa di San Giorgio.

Antonio Menegon (Susegana), giornalista pubblicista dal 1986, collabora dai primi anni Ottanta con il quotidiano La Tribuna di Treviso e, più recentemente, con il settimanale diocesano L’Azione. Ha dato alle stampe libri storico-divulgativi e romanzi di carattere storico. Ha curato l’edizione di numerose pubblicazioni, condotto uffici stampa e pubbliche relazioni per Enti pubblici e Associazioni, per eventi nazionali e internazionali. “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine”, edito da De Bastiani, è la sua 14ª pubblicazione.

VIDOR: Antonio Menegon presenta il libro “Tolberto da Collalto. La leggenda delle Sacre Spine”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento