Don Silvano De Cal, "Vero Sì?". Autenticità di un cammino, L'Azione, Vittorio Veneto 2018, pag. 268.
“Vero sì?” era un tipico intercalare di don Silvano De Cal, scomparso prematuramente il 25 ottobre del 2017, quando – allora parroco della Cattedrale e di San Michele di Salsa – stava affrontando un’escursione sulle Prealpi trevigiane, in compagnia di alcuni amici. Dopo l’iniziale incredulità, lo sconcerto e il dolore per la sua improvvisa scomparsa, un gruppo di persone delle realtà ecclesiali in cui don Silvano si è impegnato in questi ultimi decenni (Cattedrale, Salsa, Cordignano, Azione Cattolica e Seminario) hanno pensato di mettere insieme alcuni tra i suoi scritti per ricordarne la figura e raccoglierne l’eredità spirituale.
Nell’arco della sua vita don Silvano ha scritto molto, su vari periodici locali: La voce della Cattedrale, È tempo di... (il bollettino della parrocchia di Cordignano), Il Nostro Impegno (il giornalino di collegamento dell’Azione Cattolica), L’Azione… “Molto è stato raccolto – si legge nella Presentazione al volume –, al punto tale che ci siamo trovati a dover scegliere gli scritti più belli e significativi. Leggerlo o rileggerlo è stato come riscoprire una sorta di tesoro che ci ha fatto riflettere, sorridere e pensare a come tutto questo potesse diventare una ricchezza per tutti”. Don Silvano sapeva scrivere in modo lucido ed accattivante, mettendoci la passione per la vita, per l’uomo e per la natura. “Ciò che maggiormente mi ha colpito – scrive il vescovo Pizziolo nella Prefazione – è la capacità di cogliere, nei particolari di un incontro, di una relazione o di un comportamento quotidiano del tutto feriale, un rinvio immediato e trasparente alla presenza di Dio o ad una pagina del Vangelo”.
Una volta scelti, gli scritti sono stati raggruppati per affinità di contenuto in otto grandi capitoli che, disposti in ordine alfabetico, costituiscono l’ossatura del volume: Anno liturgico; Azione Cattolica; Comunità; Dimensioni spirituali; Esperienze di vita; Gesù Cristo e Maria, sua Madre; Le prove della vita; Sacramenti. Chiudono il libro le “Ultime parole”, costituite dall’ultimo scritto e dalle ultime considerazioni confidate a don Alberto Basso, compagno di escursione in quel doloroso 25 ottobre. I capitoli sono introdotti da una biografia, dal titolo emblematico “Una vita donata”, che aiuta a comprendere il percorso umano e spirituale di don Silvano e a collocare i suoi testi.
Negli scritti raccolti nel volume – si legge ancora nella Presentazione - “chiunque può ritrovare la ricchezza del suo pensiero, la sua ricerca di verità, la sua fede viva, il suo amore per la Chiesa, la fiducia e la forza che lui, in ogni momento, ha saputo donarci”. Essi offrono al lettore una testimonianza di autenticità: l’autenticità di un uomo, contento di essere prete, in cammino e alla ricerca della Verità. “Vero sì?” forse non era un semplice intercalare, allora, ma l’espressione di un desiderio e l’indizio di una direzione di marcia.
Il libro è in distribuzione presso la Cattedrale di Ceneda (Vittorio Veneto) da novembre 2018 e on line in questa pagina (spese di spedizione in Italia comprese).