BORGO VALBELLUNA: 59 candidature per 39 Consulte frazionali
Le elezioni domenica 3 aprile
È scaduto lunedì 21 marzo alle ore 12 il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza delle Consulte Frazionali del Comune di Borgo Valbelluna e sono 59 le candidature pervenute agli uffici e regolarmente convalidate, in uno scenario che vede alcune frazioni con candidati unici ed altre con delle sfide a 2, 3 o addirittura 4 candidati, come nel caso della frazione di Bardies.
La parola passerà ai cittadini nella giornata di domenica 3 aprile: dalle ore 10.00 alle ore 16.00 i cittadini elettori potranno scegliere il Presidente della Consulta frazionale nella quale risiedono. L’elezione sarà valida se si presenteranno alle urne almeno il 20% degli aventi diritto.
Il Comune di Borgo Valbelluna, nato nel 2019 dalla fusione degli estinti Comuni di Lentiai, Mel e Trichiana, ha deciso di istituire una nuova forma di partecipazione popolare alla vita amministrativa. Il Regolamento votato all’unanimità dal Consiglio Comunale ha ufficializzato la nascita delle 42 Consulte Frazionali e ha indetto l’elezione diretta di un loro rappresentante scelto dai residenti.
Le 59 candidature coprono 39 Consulte frazionali sulle 42 totali: restano senza candidati in questa prima tornata elettorale le Consulte frazionali di Casteldardo, Cesana e Corte-Tallandino-Torta.
“Siamo molto soddisfatti della risposta proattiva dei cittadini a questa nuova forma di partecipazione. Alcuni territori presentavano già una consolidata realtà di Capifrazione o di gruppi frazionali, mentre altri si approcciano per la prima volta a questa forma di rappresentanza” affermano dall’Amministrazione Comunale. “Siamo convinti che questo passaggio possa avvicinare ancora di più la cittadinanza al Comune unico di Borgo Valbelluna e che possa rappresentare un ulteriore punto di contatto per le necessità di tutti i nostri borghi.”
Il Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa esprime gratitudine ai concittadini che hanno deciso di impegnarsi per il proprio territorio: “La partecipazione è stata al di sopra delle aspettative per la prima tornata delle candidature a Presidente della Consulta Frazionale. La lista completa dei candidati qui sotto.
“Il prossimo obiettivo” proseguono sempre dall’Amministrazione Comunale, “sarà quello di stimolare la partecipazione al voto. Alle elezioni per i Capifrazione dovranno partecipare almeno il 20% degli elettori residenti nelle singole Consulte: è per questo che abbiamo intrapreso una campagna informativa con cui raggiungere i cittadini casa per casa, grazie all’aiuto dei tanti volontari che animano il nostro territorio. Il mio appello va a tutti i miei concittadini, affinché si rechino alle urne nella giornata di domenica 3 aprile per eleggere il proprio rappresentante”.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento