BORGO VALBELLUNA: Francesco Da Vià secondo ai Campionati Italiani Under 23
Nella specialità dei 10 km su strada
Francesco Da Vià non smette di stupire. Il 22enne del Gs La Piave 2000 è giunto secondo ai Campionati Italiani Under 23 dei 10 km su strada.
Ieri, a Pescara, sui quattro giri del veloce circuito con partenza e arrivo in piazza della Rinascita, Da Vià ha fermato il cronometro a 30’04”, conquistando il primo podio tricolore della carriera.
Davanti all’allievo di Johnny Schievenin, tra gli under 23, solo Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che ha preceduto Da Vià di appena 10 secondi.
Per Francesco, a testimonianza dell’ottima prova, anche un bel 18° posto nella classifica del campionato italiano assoluto, vinta per il secondo anno consecutivo dal poliziotto Pietro Riva. Davanti a Da Vià, in questa graduatoria, solo un veneto, il senior veronese Marco Fontana Granotto (29’46”).
Per il fondista di Borgo Valbelluna si tratta anche del nuovo record personale nei 10 km su strada: frantumato il 31’41” siglato l’anno scorso a San Martino al Tagliamento. La prestazione di Da Vià è inoltre nettamente migliore del suo record in pista (30’45”78 realizzato sempre l’anno scorso a Brescia).
Proprio in pista Francesco tornerà a cimentarsi tra pochi giorni, mercoledì 13 settembre, approfittando di un 10.000 organizzato dalla sua società sull’anello di Borgo Valbelluna. Sarà l’ultimo impegno di una stagione che ha visto Da Vià compiere una vero e proprio salto di qualità. Un paio di conferme? Il quarto posto di categoria ai Tricolori di corsa campestre di Gubbio e il debutto in mezza maratona in 1h07’34” in primavera alla Dogi’s Half Marathon. Squilli di tromba, prima del podio tricolore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento