BORGO VALBELLUNA: collaudato il piano neve 2023-2024
In azione una trentina di macchine attrezzate
Con l’arrivo della prima neve, l’inverno vero è arrivato anche sul territorio di Borgo Valbelluna.L’occasione è stata propizia per collaudare l’articolato “Piano Neve” messo a punto nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale. Un intervento strategico che ha visto in azione una trentina di macchine attrezzate per la rimozione della neve e di altre per lo spargimento del sale.
Quest’inverno gli interventi sono garantiti da 20 contratti con altrettante ditte private che poco dopo l’inizio delle nevicate entrano in azione sull’intero territorio. Così è stato anche la scorsa settimana. Con gli operatori privati è scesa in campo anche la squadra del Comune dotata di quattro mezzi speciali per la pulizia delle strade e altrettanti per le salature che avvengono quotidianamente a seconda delle necessità.
A proposito di viabilità da rendere agibile in occasione di ogni nevicata bisogna ricordare che l’impegno del Comune di Borgo Valbelluna si ramifica su oltre 250 chilometri. Ammontano a tanto le strade che collegano il capoluogo alle 50 frazioni che compongono il Comune di Borgo Valbelluna. Per quanto riguarda i costi il Comune di Borgo Valbelluna stanzia ogni anno circa 150.000 euro per lo sgombero neve e per il mantenimento in sicurezza delle strade in inverno.
“Ringrazio tutte le ditte private e i nostri operai che mantengono sicura e percorribile la viabilità comunale” - commenta Simone Deola, assessore alle manutenzioni del Comune di Borgo Valbelluna - L’impegno che il Comune garantisce è importante ma voglio ricordare che per la sicurezza della percorrenza è fondamentale l’atteggiamento dei cittadini in particolare in termini di dotazioni dei veicoli e di prudenza alla guida”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento