BORGO VALBELLUNA: investimento sui parchi giochi
Complessivamente sono stati messi a disposizione 160.000 euro
L’infanzia sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna. Dai laboratori creativi ai centri estivi fino all’avviamento alla lettura anche con i libri portati da san Nicolò. In questi anni le iniziative a favore dell’infanzia si sono moltiplicate. E in questo senso si inquadra anche un intervento economico senza precedenti con il quale la Giunta guidata da Stefano Cesa ha deciso di rinnovare e rilanciare i parchi gioco presenti sul territorio comunale. Si tratta di un progetto varato l’anno scorso che arriverà a compimento nelle prossime settimane. Complessivamente sono stati messi a disposizione 160.000 euro. L’anno scorso sono stati spesi 75.000 euro ai quali sono stati aggiunti ulteriori 82.000 quest’anno per le forniture di nuovi giochi e per i lavori in esecuzione in questi giorni. Sono sette i parchi interessati dal secondo finanziamento: quello di Stabie, il parco dell’Asilo di Carve, quello degli Alpini in centro a Mel, il parco dell’Asilo e quello del Peep a Villa di Villa, quello di San Antonio Tortal e il nuovo parco pubblico di Farra (che sarà installato in primavera).
“Si tratta di una parte dei 27 parchi pubblici presenti sul territorio di Borgo Valbelluna – sottolinea l’assessore Simone Deola – in quanto su altre aree attrezzate siamo intervenuti nel corso del 2022 con un investimento di 75.000 euro. Il progetto, nel suo insieme, ha comportato un investimento importante che ha consentito l’acquisto di altalene, scivoli, giochi a molla, casette e sabbiere. Nel 2024 sarà necessario procedere con un terzo affidamento più o meno di pari importo per completare tutti i parchi comunali.”
I vari interventi sono stati appaltati alla ditta trentina Holzhoff che per i prossimi tre anni garantirà anche il controllo e la manutenzione dei giochi. “L’iniziativa intrapresa nell’arricchimento e nel rilancio dei parchi gioco – sostiene l’assessore Deola – ha già raccolto ampi consensi da parte dei cittadini convinti che i giochi all’aperto offrono tanti benefici ai bambini sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda il comportamento sociale ed emotivo. Un altro motivo per cui l’Amministrazione ha fatto volentieri questo investimento è la consapevolezza che i parchi gioco comunali, sono, molto spesso, il centro di aggregazione delle nostre frazioni. E di questo molti cittadini ne sono talmente convinti che si mettono volentieri a disposizione per curare al meglio e mantenere puliti i nostri campi gioco.”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento