Vallata - Zumellese
stampa

CISON DI VALMARINO: celebrazioni in onore dell'Assunta

Il 14 e 15 agosto, nella chiesa parrocchiale di Cison

CISON DI VALMARINO: celebrazioni in onore dell'Assunta

Gran festa a Cison il 14 e 15 agosto... e non solo per il ricco programma di Artigianato Vivo! Santa Maria Assunta, infatti, dà il titolo alla parrocchia di Cison e per questo la comunità ha allestito un significativo programma liturgico, con alcune importanti celebrazioni, nei giorni 14 e 15 agosto. Eccolo nel dettaglio:

- Mercoledì 14 agosto, alle ore 20, a Cison (chiesa arcipretale): primi Vespri della festa ed esposizione del Ss.mo Sacramento, che si prolungherà per tutta la notte. Chi volesse dare la propria disponibilità per un turno di adorazione, contatti Luciana Fiorin al n. 347.1304943.

- Giovedì 15 agosto, alle ore 8, a Cison: Lodi mattutine e chiusura dell’Adorazione, con benedizione eucaristica.

- Giovedì 15 agosto, alle ore 10, a Cison: Santa Messa solenne.

(Segnaliamo anche, nella giornata di giovedì 15 agosto, alle ore 11.30 al San Boldo: Santa Messa, presso la chiesetta alpina, con la presenza degli Alpini di Tovena).

Quella di Cison – come si legge nel sito della diocesi di Vittorio Veneto – è una Pieve antichissima: si sa che nel 1170 era già parrocchia, ma la serie ininterrotta degli Arcipreti risale al 1400. Quella attuale è la terza chiesa iniziata il 1683, terminata il 1740 circa e consacrata il 31 maggio 1746 dal Vescovo Lorenzo Da Ponte. In stile neoclassico, è una delle più belle chiese della Diocesi, ornata di preziose tele di E. Dall'Oglio di Cison (1705-1784), Fontebasso (scuola tiepolesca), ecc.

b
CISON DI VALMARINO: celebrazioni in onore dell'Assunta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento