Vallata - Zumellese
stampa

CISON DI VALMARINO: chiesa arcipretale aperta domenica 3 dicembre

Grazie a IBT, nei giorni della XX rassegna “Stelle di Natale” nel centro della Vallata

CISON DI VALMARINO: chiesa arcipretale aperta domenica 3 dicembre

L’appuntamento è domenica pomeriggio 3 dicembre, in tre distinti orari: 14.30, 15.15 e 16. Apre al pubblico la chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Assunta di Cison di Valmarino, proprio nei giorni della XX rassegna “Stelle di Natale” nel famoso centro turistico della Vallata, grazie alla collaborazione tra la parrocchia, con il nuovo parroco don Fabio Mantese, e l’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi (IBT). Lo schema è ormai collaudato e di successo, visto che la splendida chiesa di Cison è da anni meta delle iniziative di conoscenza e valorizzazione attuate dal “Beato Toniolo” in stretta sinergia con le istituzioni e le associazioni locali. Domenica pomeriggio saranno presenti l’esperto d’arte Giuliano Ros e la coordinatrice del gruppo operatori culturali IBT, segretaria dell’Istituto, Tiziana Zanon, che nei tre distinti momenti accompagneranno e guideranno le visite di quanti interessati a scoprire i tesori di fede, arte e architettura del principale luogo sacro del paese.

Si tratta di un evento innovativo per questo periodo, importante e qualificato, deciso proprio nel cuore della prestigiosa rassegna natalizia cisonese, che fa seguito ad analoghe attività in varie altre parti della diocesi e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura espressi dai volontari e dei gruppi locali IBT sono sempre molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori.

“Siamo molto grati all’arciprete don Mantese, che ha accolto con vivo interesse e grande disponibilità la proposta per domenica 3 dicembre - affermano i responsabili dell’Istituto Beato Toniolo - e a Tiziana Zanon e Giuliano Ros per l’esemplare impegno dimostrato nella concreta cura e promozione della chiesa arcipretale di Cison di Valmarino, uno degli autentici gioielli del patrimonio degli edifici sacri nella diocesi di Vittorio Veneto. Confidiamo tanto che l’iniziativa possa incontrare un grande favore, proprio nella domenica d’inizio dell’Avvento 2023”.

Come sempre avviene in questi casi, l’ingresso è libero, e non serve prenotazione.

L’Istituto Beato Toniolo fa nuovamente tappa a Cison di Valmarino dopo il successo del concerto del 9 luglio scorso nell’ambito della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, e ritorna nel territorio comunale cisonese dopo le due domeniche tradizionali di apertura al pubblico della chiesa e del museo parrocchiale di Tovena, il 22 e 29 ottobre scorsi. Novità molto interessanti si annunciano in questo ambito culturale prima di Natale, sempre a livello di comunità ecclesiali e civili cisonesi, in sinergia con l’Istituto Beato Toniolo.

CISON DI VALMARINO: chiesa arcipretale aperta domenica 3 dicembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento