FOLLINA: lo scorso 22 maggio la Marcia Stop Pesticidi
Una nuova proposta: in ogni Comune un gruppo di azione per la difesa dalle derive dei trattamenti tossici
Il Comitato Marcia Stop Pesticidi ringrazia le centinaia di cittadini, famiglie, gruppi e associazioni che lo scorso 22 maggio hanno partecipato a Follina, per il sesto anno, alla manifestazione per una agricoltura ed una alimentazione libera da veleni; per la difesa del Paesaggio e della biodiversità e per la solidarietà alle famiglie esposte ai trattamenti.
Il Comitato chiede a Regione e Comuni lo stop alla espansione dei vigneti, siano essi convenzionali o biologici, data l'enorme estensione che la monocoltura ha occupato nel territorio, e chiede che siano adottate politiche di aiuto e sostegno alle piccole aziende agricole che producono cibo e alimenti nel segno della Sovranità Alimentare. Più pane, meno prosecco.
Il Comitato, da sempre al fianco delle aziende che lavorano secondo le buone pratiche biologiche e biodinamiche , rilancia la proposta, sancita dal proprio Manifesto di intenti, di una riconversione biologica di tutte le produzioni esistenti e invita i Consozi a prendere impegni seri in questa direzione fissando passi concreti per la riduzione del consumo di pesticidi dell' 80 per cento entro il 2030 come indicato dalla campagna europea "Salviamo api e agricoltori".
Il Comitato lancia un appello ad organizzare in ogni Comune un gruppo di azione per la difesa dalle derive dei trattamenti tossici, per cambiare i Regolamenti comunali e per sostenere le aziende agricole biologiche e quelle che intendono uscire dalla trappola dei pesticidi.
Nel conflitto tra Economia ed Ecologia sta a noi tutti fare una scelta ed assumere una responsabilità. Marcia Stop Pesticidi ha fissato la propria missione nella difesa della Vita, della Salute e della Bioversità sempre più minacciate da un modello economico che sta distruggendo il futuro delle giovani generazioni.
Andiamo avanti!
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento