Vallata - Zumellese
stampa

LAGO: concerto della Piccola Orchestra Veneta

Domenica 21 luglio

LAGO: concerto della Piccola Orchestra Veneta

La Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 21 luglio nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Lago, alle 17, con la presenza del famoso maestro violoncellista Giuseppe Barutti. Saranno eseguite musiche dei compositori Vivaldi, Fiocco e Haendel: maestro concertatore Giancarlo Nadai, i solisti saranno Andrea Bet, al violino, e Giuseppe Barutti al violoncello.

Giuseppe Barutti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “Benedetto Marcello di Venezia”. Vanta un curriculum di assoluto rilievo: ha svolto un’intensa attività concertistica, esibendosi nei più prestigiosi festival e sale da concerto in tutto il mondo, collaborando con musicisti del calibro di Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e molti altri. È stato inoltre primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, primo violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, considerata dalla critica internazionale fra i più rappresentativi complessi musicali italiani.

L’ingresso al concerto è libero.

A conclusione delle celebrazioni per il centenario della parrocchia, è prevista anche la breve illustrazione degli elementi storici e artistici dell’edificio sacro da parte di un esperto d’arte IBT. Presenta Elisa Nadai.   

Si tratta del terzo appuntamento del Festival “La Musica nel Sacro. Tredici concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco  di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, promosso dall'Istituto Dioceano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta.

Nell’elenco delle chiese più significative della diocesi di Vittorio Veneto e di Padova interessate dal Festival si inserisce di certo la parrocchiale di Lago, consacrata nel 1923, nella quale sono custodite opere di nomi importanti della pittura veneta, come Egidio Dall’Oglio, Francesco Beccaruzzi e Giuseppe Modolo, ma anche recenti dipinti di Annamaria Trevisan. In particolare si può ammirare una famosa pala di Francesco da Milano del 1515.

(Nella foto il concerto di domenica 14 luglio scorso a Cison)

LAGO: concerto della Piccola Orchestra Veneta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento