LENTIAI: ingresso di don Fulvio Silotto
Sabato 26 ottobre alle 17
Redazione Online
24/10/2024

Sabato 26 ottobre alle 17 nella chiesa arcipretale di Lentiai messa con ingresso del nuovo parroco don Fulvio Silotto, 66 anni, sacerdote dal 1984. Presenzia il vescovo Corrado.

Lo scorso 13 ottobre, a sei anni esatti dall’ingresso, don Fulvio ha salutato le comunità di Scomigo e di Ogliano. «Parto con bei ricordi - ha sottolineato in un'intervista al nostro settimanale - questi sei anni mi hanno arricchito e spero lo stesso valga per quanti ho incontrato».Con il suo arrivo le due comunità hanno iniziato a camminare con un solo pastore: «Abbiamo avviato dei percorsi di collaborazione e convergenza, in parte riusciti - ha raccontato don Fulvio -. Le due parrocchie hanno una forte identità e questo da un lato è positivo perché le persone si attivano per tenere viva la parrocchia, dall’altro qualche volta può diventare un ostacolo alla realizzazione di iniziative interparrocchiali».

Tra la proposte pastorali ve n’è stata una che sta dando buoni frutti. «Come unità pastorale di Monticella da cinque anni condividiamo il percorso di formazione per i genitori dei ragazzi che si preparano a celebrare confessione, comunione e cresima, invitandoli a partecipare a quattro incontri in altrettante domeniche dell’anno pastorali, a rotazione in una delle cinque parrocchie dell’up. Si comincia con una proposta di riflessione tenuta da padre Daniele dei dehoniani, quindi c’è la messa animata dai ragazzi, a seguire attività di gruppo e pranzo. La formula piace molto, c’è una partecipazione che arriva anche a una presenza di 200 genitori a incontro».

«Nelle due parrocchie - ha osservato ancora don Fulvio nell'intervista - ho trovato tante buone collaborazioni. Da parte mia ho cercato soprattutto di costruire relazioni con tutti, non solo con chi frequenta la parrocchia, condividendo momenti di aggregazione proposti da gruppi e associazioni presenti nel territorio. Ci sono stati anche momenti faticosi per dei lutti molto gravi, che mi hanno chiamato ad essere più vicino alle famiglie coinvolte».

Don Fulvio mantiene gli incarichi diocesani di responsabile della sezione Musica sacra dell’Ufficio liturgico diocesano e dei ministri straordinari della Comunione.