Vallata - Zumellese
stampa

MEL: Acc, per Donazzan Italcomp è una grande opportunità

Ambizioso progetto industriale di compressore italiano

MEL: Acc, per Donazzan Italcomp è una grande opportunità

“La crisi pandemica può essere una opportunità strategicamente rilevante per questo progetto industriale di compressore italiano - afferma Elena Donazzan, Assessore regionale al Lavoro –. La pandemia ha dimostrato che la filiera domestica torna ad essere significativa sotto più aspetti, ovvero quello della stabilità nelle produzioni e negli approvvigionamenti, quello della ripresa e resilienza produttiva, come richiede il Programma Europeo NextGenerationEU che riverserà in Europa il più grande investimento finanziario di sempre e sostegno all’occupazione”.

ACC venne acquistata sul mercato internazionale dai cinesi che avevano uno specifico interesse ad avere uno stabilimento produttivo in Europa rispetto al miglioramento qualitativo di propri prodotti e di riposiziona e to rispetto ai principali produttori di alto di gamma. 

“Questo interesse – prosegue l’assessore regionale al Lavoro - appare oggi ancor più rilevante per una iniziativa imprenditoriale italiana dove la competenza e le relazioni con i maggiori produttori di elettrodomestici sono storiche e consolidate, in particolare in Veneto”.

“ACC nel progetto ItalComp può diventare il primo esempio di una politica industriale per il nostro paese con il supporto, già in più occasioni manifestato, da parte delle istituzioni locali, nazionali e del sindacato” conclude Elena Donazzan.

 Il 2 febbraio si è tenuta una riunione tra la Regione del Veneto e Regione Piemonte presenti rispettivamente l’assessore al lavoro del Veneto Elena Donazzan e la collega piemontese Elena Chiorino con le rispettive finanziarie Veneto Sviluppo e Finpiemonte. L’incontro ha avuto l’obiettivo di fare il punto e verificare lo stato di avanzamento del progetto industriale Italcomp, il polo nazionale del compressore, e di valutare in maniera congiunta e coordinata ogni forma di sostegno utile e possibile alla realizzazione dello stesso.

MEL: Acc, per Donazzan Italcomp è una grande opportunità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento