MEL: manifestazione “Formai - Le forme del gusto”
Dal 5 al 7 maggio
Formai (formaggio in dialetto bellunese) è la festa del gusto e dei prodotti tradizionali a Bogo Valbelluna il 5 e 7 maggio 2023. Un evento che trascinerà i visitatori in un tripudio di sapori di montagna, prodotti da aziende storiche e giovani agricoltori. La manifestazione è promossa per festeggiare il riconoscimento di Città del Formaggio da parte dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio).
La festa si apre venerdì 5 maggio con la conferenza dal titolo La Filiera del Latte: benessere animale, ambientale e per l'uomo a cura dell'ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio presso l'Auditorium San Pietro, venerdì 5 maggio alle 20 all’auditorium San Pietro di Mel.
Domenica ci sarà la mostra mercato in piazza Papa Luciani a Mel, dedicata ai formaggi delle latterie della sinistra Piave e ai vini bellunesi. Occasione speciale durante la manifestazione sarà la degustazione guidata a cura del gastronauta e giornalista Fabio Guerra. Alle ore 10 e alle ore 15 ci sarà la visita guidata al Museo del Latte a Farra di Mel. Durante l'evento saranno esposte le sculture dell'artista feltrino Aldo Pellencin. E ancora dimostrazione di cagliata a cura dell'Istituto Agrario di Feltre, degustazioni del risotto con il formaggio Piave D.O.P., della polenta con lo schiz, del pastin e tantoi alltri podotti tipici della Valbelluna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento