MEL: presentazione del libro “Passeggiate in Valbelluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette”
Giovedì 28 marzo alle 20.30
Sarà presentato giovedì 28 marzo alle 20.30, all’auditorium San Pietro di Mel, “Passeggiate in Valbelluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette”, ultima opera di Flavio Faoro.
Flavio Faoro nato ad Arsiè (Bl) da quarant’anni vive a Belluno, dove ha insegnato nelle scuole superiori. È giornalista pubblicista e curatore di eventi culturali, tra cui la rassegna "Oltre le vette", che segue dal suo inizio. Dopo aver arrampicato e sciato per tanti anni, ha scoperto la bicicletta e il piacere di camminare per paesi e colline.
In questa pubblicazione porta il lettore alla scoperta di 21 itinerari ad anello alla portata di ogni camminatore che voglia unire il piacere della passeggiata e la scoperta di un importante patrimonio artistico minore.
I percorsi sono di lunghezza variabile dai 4 ai 10 km e di dislivello - in genere – inferiore ai 300 metri, su stradine asfaltate, facili mulattiere, brevi tratti di sentiero. Le località di partenza si trovano nei comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi, Sedico, Sospirolo, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, Cesiomaggiore, Borgo Valbelluna.
Ogni itinerario propone la descrizione del percorso e una scheda per ciascuna delle oltre cento chiesette incontrate e per molti edifici storici.
La serata sarà condotta da Valeria Benni che dialogherà con l’autore.
Questo incontro fa parte della rassegna “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni” le cui iniziative del periodo di maggio e giugno saranno presentate proprio a margine della serata di domani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento