MIANE: serata astronomica con telescopi a servizio dei partecipanti
Ospite d’onore Stefano Ciroi
Sabato 6 agosto, dalle 20 nel piazzale antistante il centro polifunzionale della Pro loco, serata astronomica “Miane sotto le stelle” dedicata all’astrofisica Margherita Hack nel centenario della nascita. Ospite d’onore Stefano Ciroi, docente di Spettroscopia Astronomica all’Università di Padova e referente per il direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago dell’Università di Padova, che si soffermerà sul fenomeno delle stelle cadenti e sull’Osservatorio di Asiago.
L’Associazione Astrofili Vittorio Veneto guiderà i partecipanti in un affascinante percorso per capire come si può fare astronomia anche con piccoli strumenti e per conoscere la luna, le stelle principali, le stelle doppie, le costellazioni e gli oggetti peculiari del profondo cielo: galassie, nebulose, ammassi stellari. Viene anche presentato l’Osservatorio Astronomico di Piadera.
È previsto l’allestimento di un maxi-schermo per la proiezione delle immagini e l’installazione di alcuni telescopi a servizio dei presenti. Partecipazione gratuita. In caso di maltempo è prevista una proiezione al coperto. Dalle 19 è attivo il servizio bar nella sala della mostra del vino. Organizza la Pro loco Miane con l’Associazione Astrofili di Vittorio Veneto. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al 342-710 1141 (segreteria Pro loco).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento