PEDEGUARDA: passeggiata notturna
Nella valle delle Marzolle
Continuano gli appuntamento della rassegna "Spettacoli di mistero".
Sabato 5 novembre a Follina, alle 19, si potrà prendere parte alla passeggiata notturna LA LEGGENDA DELLA FONTANA ZATHERA NELLA VALLE DELLE MARZOLLE che partirà dalla chiesetta di San Niccolò a Pedeguarda. Qui il Gruppo le Roe ha ripulito e restaurato la “fontana Zhatera”, un’antica e rustica fontana in pietra testimone di un lungo periodo di storia locale, partita nel Rinascimento e terminata poco dopo la Seconda Guerra Mondale. Una fontana che, dai ricordi degli anziani del paese, ha sempre regalato acqua fresca ai paesani e ai passanti e che, suo malgrado, è protagonista di una triste leggenda legata al passaggio degli zattieri del Piave in via Marzolle a Pedeguarda.
Tremila erano infatti le zattere che di media ogni anno scendevano il Piave fino a Venezia, dove era destinato il legname o le merci che trasportavano gli zattieri. Il loro rientro a piedi prevedeva il passaggio sulla strada che si trova tutt’ora nella valle erosa dal torrente Marzolle, tra la frazione di Pedeguarda e Rolle. Il lungo cammino di rientro proseguiva poi verso la strada del Caltrament a Cison, il Passo di Praderadego, il San Boldo e oltre, fino a raggiungere casa e le loro famiglie. Ma un giorno, un assetato e sfortunato zhater…
DETTAGLI: alle 19 ritrovo ed iscrizione alla chiesetta di san Nicolò a Pedeguarda di Follina. Alle 19.30 partenza per la passeggiata in notturna. Lungo il percorso ad anello è prevista una pausa nel bosco dedicata all’ascolto delle letture con accompagnamento musicale.
A termine della passeggiata ristoro con bevande calde per tutti i partecipanti.
Per chi lo desidera su prenotazione cena con piatto tipico della tradizione “Pasta e fasoi”.
Costo: 7 euro a persona. Per chi desidera unirsi al ristoro finale, supplemento di 10 euro.
Prenotazione obbligatoria: Mara 345 9299761 - Pierino 338 5089540 - mail mara.chiaradia@alice.it
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento