Vallata - Zumellese
stampa

SANT'ANTONIO TORTAL: vent'anni di grest!

150 gli animatori passati per l'iniziativa estiva della parrocchia

SANT'ANTONIO TORTAL: vent'anni di grest!

Era il 2002 quando don Marco Dal Magro e Lucia decidono di fondare il primo Gruppo Giovani della Parrocchia di Sant’Antonio Tortal, il gruppo fu chiamato Gruppo Emmanuel.

I giovani della Parrocchia si incontravano ogni sabato pomeriggio nei locali delle Aule di Catechismo, uno dei primi impegni del gruppo fu la preparazione del cosiddetto foglietto degli avvisi, ovvero il un foglio A5 fronte e retro settimanale con le Sante Messe e la vita della Comunità. Questo impegno è tuttora portato avanti dal Gruppo Giovani, che ogni settimana lo prepara.

Gli incontri del sabato hanno sempre visto una parte dedicata alla formazione dei giovani partecipanti e una parte organizzativa. Da questi incontri nacque l’idea del Grest, ovvero un’attività estiva già diffusa in altre zone della Diocesi, ma non ancora presente a Sant’Antonio Tortal. Fu così che nella primavera del 2003 iniziarono i preparativi del primo Grest. Da allora il periodo del Grest è rimasto sempre lo stesso, le ultime due settimane di luglio.

Il primo Grest vide la partecipazione di una trentina di bambini e una quindicina di Animatori, nel tempo la partecipazione è cresciuta fino ad arrivare ad una novantina di bambini e una quarantina di Animatori. Oltre a bambini e Animatori anche i genitori e gli adulti hanno collaborato alle attività del Grest, un gruppo di quindici-venti persone.

Negli anni il Grest ha mantenuto alcuni tratti come il periodo, l’orario (pomeriggio dalle 14 alle 18), le attività che vedono una prima parte con il tema, la preghiera e i laboratori dalle 14 alle 16 e una seconda parte con la merenda e i giochi dalle 16 alle 18.

Ogni anno poi si alternano iniziative nuove, che in alcuni casi sono poi diventate parte del programma del Grest, ad esempio la Giornata delle Famiglie, una domenica dedicata a tutta la Famiglia, in genere organizzata in uno degli spazi verdi della Parrocchia.

In occasione degli Anniversari dei 10 e dei 15 anni sono state proposte due diverse attività per celebrarli, il 10° Grest durò tre settimane, il 15° Grest vide invece il Grest di Notte, per i ragazzi più grandi una due giorni con la notte inclusa.

Sono molti i bambini e gli Animatori che negli anni si sono susseguiti, parlando degli Animatori sono circa 150 dal 2003 ad oggi!

Il 2022 ha segnato la 20° Edizione del Grest, la Comunità Parrocchiale l’ha festeggiata lo scorso sabato 23 luglio, a metà del Grest 2022 con la presenza del Vescovo Corrado. La giornata è iniziata con l’incontro di Animatori e bambini con il Vescovo Corrado, si è riflettuto in particolare con gli Animatori sul significato di essere al Grest e di essere Animatori; il Vescovo ha sottolineato come il Grest sia esperienza del “prendersi cura” del prossimo. Si è poi proseguito con la Santa Messa prefestiva al termine della quale si è benedetta e inaugurata la nuova tettoia parrocchiale terminata nel 2022 ed è seguito un momento celebrativo dei 20 anni con il collegamento online con don Marco Dal Magro dal Brasile. Un momento conviviale ha concluso la serata. Presenti anche il Sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa e le Associazioni del territorio, in particolare gli Alpini, gli Artiglieri e il Monte Zimon, che negli anni hanno collaborato alle attività del Grest.

Il Grest fa parte della vita comunitaria, è un appuntamento atteso da bambini, Animatori e famiglie, una vera grazia per tutta la Comunità!

Negli anni c’è una costante, bambini, Animatori e famiglie sempre affermano che durante le due settimane di Grest c’è qualcosa di più che si vive assieme ed è proprio la presenza del Signore che ci accompagna a rendere il Grest un’esperienza di vita vera e piena.

Una persona da ricordare è sicuramente il Parroco che diede inizio al Grest, ovvero don Francesco Prade, per più di 60 anni Parroco di Sant’Antonio, fu lui nel 2003 a credere nel progetto del Grest.

Così come ringraziamo il Parroco don Egidio Dal Magro, che da dieci anni è con noi e da sempre ci ha aiutati e spronati a continuare e a migliorare il Grest.

Nel 2020 molti erano titubanti sull'organizzare o meno il Grest, proprio don Egidio ci ha spronati ad andare avanti e così il Grest non si è mai fermato ed è continuato anche nel 2020 e nel 2021.

2022-08-06_104503
2022-08-06_104456
2022-08-06_104519
SANT'ANTONIO TORTAL: vent'anni di grest!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento