CEGGIA: mercoledì 25 l'incontro con monsignor Tolotto
Ha vissuto a lungo in Terra Santa ed ora è parroco ad Amman, in Giordania
Monsignor Aldo Tolotto, sacerdote dalla lunga e varia esperienza tra la Terra Santa e il Vaticano, originario di San Giovanni di Motta di Livenza, sarà a Ceggia mercoledì 25 settembre, per lasciare la sua testimonianza unica, di fede e di cultura.
L’incontro dal titolo “Un uomo al servizio di Dio. Esperienze di vita in Terrasanta” è promosso dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Parrocchia, e si terrà alle 20.15 nell’auditorium di via Roma. L’amministrazione comunale ha voluto approfittare della presenza del sacerdote in Italia per celebrare i 60 anni di sacerdozio e, nell’occasione, ringraziarlo della sua recente donazione alla biblioteca ciliense di circa 300 libri di storia e arte.
Leggendo la sua biografia si rimane colpiti dalla varietà di attività che hanno caratterizzato la sua vita di prete, in Terrasanta fin da giovanissimo, dove si trasferì a 14 anni per frequentare il liceo e la teologia nel Seminario patriarcale di Beit Jalla, vicino a Betlemme, dopo aver studiato alle medie nella Scuola Apostolica di Oderzo.
Dall’ordinazione sacerdotale, avvenuta prima dell’età prevista, nel 1969, è tutto un susseguirsi di incarichi come viceparroco, prete-operario, parroco in realtà impervie, anche in luoghi dove tutto era da ricostruire, magari senza energia elettrica e a rischio della propria vita.
Eppure, quest’uomo del deserto, che parla correttamente l’ebraico e l’arabo, dal 2005 al 2015 dirige la Domus Sanctae Marthae romana e riceve i ringraziamenti di papa Ratzinger per averlo ospitato nei nove giorni successivi all’elezione. Attualmente è parroco di Safut nella periferia di Amman, in Giordania.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento