Vittoriese
stampa

CAPPELLA MAGGIORE: la "Musica nel Sacro" alla Mattarella

Grande partecipazione domenica 15 per le musiche di Vivaldi

CAPPELLA MAGGIORE: la "Musica nel Sacro" alla Mattarella

Resterà impresso a lungo nella memoria di tutti i presenti il concerto interamente dedicato al grande violinista e compositore veneziano Antonio Vivaldi, svoltosi domenica 15 settembre pomeriggio nell’antica chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore. La Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, maestro concertatore Giancarlo Nadai, hanno offerto un evento musicale di altissimo valore, salutato da lunghi applausi e da una autentica ovazione finale. Davvero grande ed entusiasta la risposta del pubblico in termini di partecipazione, visto che la chiesa era gremita molto tempo prima dell’inizio del concerto e che molte persone hanno dovuto accontentarsi di seguire l’evento stando all’aperto in prossimità delle entrate.

Dopo la classica sigla iniziale di Haendel, insieme all’ensemble diretta da Nadai si sono esibiti nell’ordine come solisti Andrea Bet al violino, Lorenzo Stevanato al flauto, Leonardo Mariotto al violino e Anna Stevanato al violoncello. Nell’incantevole sede della Mattarella, in cui storia, fede e arte formano un connubio di rari fascino e bellezza, il concerto vivaldiano ha suscitato vivissima emozione in tutti i presenti, grazie alle interpretazioni dei bravi musicisti protagonisti. Al termine un doppio “bis” proposto dal maestro Nadai ha concluso l’evento tra gli applausi ammirati del pubblico formato di persone di ogni età, giunte a Cappella Maggiore per l’occasione da varie parti del Veneto. La presentazione storica e artistica della Mattarella da parte dell’esperta IBT Cristina Chiesura, ha pure avuto unanimi apprezzamenti.

Parole di soddisfazione e di riconoscenza per l’opera dei musicisti e l’impegno culturale dell’Istituto Beato Toniolo, primo artefice del Festival, sono state espresse negli interventi introduttivi del parroco don Riccardo Meneghel e del sindaco Mariarosa Barazza, presente anche l’assessore Valentina Ricesso. Vivo compiacimento per il successo del Festival e per l’esempio di importante sinergia nell’organizzazione è stato manifestato dal componente del direttivo del “Beato Toniolo”, Gino Sutto, e dal direttore scientifico IBT, Marco Zabotti. Felice pure il brindisi finale offerto dai promotori locali con l’associazione La Ruota.

2
CAPPELLA MAGGIORE: la "Musica nel Sacro" alla Mattarella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento