EMERGENZA UCRAINA: Conclusa l'operazione "United for Ukraine"
Insieme a oltre 50 club Rotaract, coinvolti anche i volontari della PREALPI SOCCORSO ONLUS di Vittorio Veneto
Si è conclusa l’operazione “United for Ukraine”, l’iniziativa che ha visto coinvolti oltre 50 club Rotaract delle regioni di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e i volontari dell’associazione di Pubblica Assistenza e Protezione Civile PREALPI SOCCORSO ONLUS di Vittorio Veneto. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire un primo aiuto al popolo Ucraino che sta soffrendo per una guerra che nessuno avrebbe mai immaginato di dover vedere.
I giovani ragazzi e ragazze dei Clubs Rotaract e Interact del Nord Est hanno provveduto alla raccolta di alcuni beni di prima necessità, secondo le indicazioni delle autorità competenti, che sono stati stoccati e gestiti nel magazzino dell’associazione di volontariato vittoriese PREALPI SOCCORSO che ha messo a disposizione la propria sede e i mezzi di Protezione Civile per gestire questa importante iniziativa solidale.
Notevole l’impegno organizzativo e logistico, che ha reso possibile la raccolta di ben 180 metri cubi di materiale, arrivati presso la sede di PREALPI SOCCORSO attraverso 40 carichi da tutto il Triveneto. Il materiale, opportunamente confezionato e controllato, è stato trasportato su due Tir di 18 metri di lunghezza, dove sono stati stoccati 65 europallet (23 pallet di medicinali, 2 di apparecchiature mediche, 9 di alimentari, 6 di bottiglie d’acqua, 25 di coperte, vestiti e scarpe). I Tir hanno raggiunto tre città Ucraine e consegnato alle locali autorità attraverso la catena internazionale di soccorso.
"Una grande e impegnativa azione di primo soccorso - informa il Presidente di PREALPI SOCCORSO Marco Caliandro -, svoltasi in totale sinergia tra i soci dei Rotaract e Interact Club del Nord Est-Distretto 2060, e i nostri volontari. E sostenuta anche da alcune realtà del territorio, in particolare la società Maratona di Treviso e dalla Metalmont Srl di Revine Lago, grazie alla quale è stato possibile intervenire nel modo più veloce e concreto possibile per aiutare il popolo Ucraino, duramente colpito da questa orribile guerra. Rientra tra i nostri scopi statutari quello di fornire aiuto e solidarietà in occasioni di gravi emergenze, insieme alle attività di soccorso e di Protezione Civile che, da 22 anni, svolgiamo sul nostro territorio, grazie all’incommensurabile attività che le nostre volontarie e i nostri volontari soccorritori, appartenenti a tutte le fasce di età, svolgono quotidianamente con passione, dedizione e impegno. Un particolare ringraziamento va a quanti hanno aderito all’iniziativa, donando il materiale necessario e alle associazioni Rotaract e Interact Club, composte da giovani che hanno organizzato e portato a termine questa grande iniziativa di solidarietà”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento