VITTORIO VENETO: visita guidata a Serravalle sulle orme della spia Camillo De Carlo
Domenica 12 settembre, organizzata dall'associazione Aregoladarte
Domenica 12 settembre alle 16.30 l’associazione culturale Aregoladarte propone una nuova iniziativa a Vittorio Veneto: un percorso guidato a Serravalle, intitolato "Dai palazzi rinascimentali alla vita avventurosa di una spia del Novecento", in cui si ripercorrerà la storia di questa suggestiva cittadina e che si concluderà con la visita al meraviglioso Palazzo Minucci De Carlo.
Serravalle è una scoperta: borgo di attraversamento fin dai tempi più remoti, si è impreziosito nel corso dei secoli di edifici che raccontano il suo antico splendore, soprattutto rinascimentale. Anche il grande Tiziano subisce il fascino di Serravalle, tanto da lasciare l’imponente pala d’altare nel Duomo.
Il percorso si conclude con la visita di Palazzo Minucci De Carlo dove tutto ci racconta della vita avventurosa di Camillo De Carlo, spia durante la Prima guerra mondiale e suo ultimo proprietario. All’interno delle sontuose sale tutto è rimasto come De Carlo aveva voluto e ancora oggi si respira un’atmosfera decadente che avvicina questo luogo al Vittoriale di D’Annunzio: centinaia di oggetti affollano mensole, tavoli e librerie; arazzi, quadri ed affreschi decorano le pareti, tappeti preziosi coprono pavimenti in legno. Una meraviglia!
Il ritrovo è previsto per le ore 16.30 in Piazza Foro Boario. Il prezzo a persona è di 15 euro. La quota di partecipazione include: visita guidata con guida turistica autorizzata, noleggio whispers e ingresso a Palazzo Minucci De Carlo. Pagamento in loco su rilascio di ricevuta di avvenuto pagamento da parte dell’associazione Aregoladarte.
La prenotazione è obbligatoria ed impegnativa, effettuabile tramite email all’indirizzo info@aregoladarte.info
Per maggiori informazioni: 349.4107020.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento