VITTORIO: ciclismo in mostra
Nell'ambito del Giro Rosa, dal 3 al 9 luglio alla torre dell'orologio
«Da Ottavio Bottecchia a Marco Pantani. La Favola del Ciclismo», racconta - nell’anno del centenario di Fausto Coppi - lo sport delle due ruote lungo una parabola che abbraccia novant’anni della sua storia. A partire da mercoledì 3 luglio, una singolare mostra, articolata in 24 «tappe», presenta alla Torre dell’Orologio di Serravalle altrettanti miti di una disciplina che occupa un posto particolare nel cuore degli appassionati italiani. I grandi ci sono tutti: da Ottavio Bottecchia (nella foto), soprannominato il muratore del Friuli al pirata Marco Pantani, passando per due campioni assoluti come Fausto Coppi e Gino Bartali.
L’iniziativa, che rientra nel novero degli eventi collaterali al «Giro Rosa» è stata resa possibile grazie ai materiali del CiclisMuseo di Mortegliano, il cui curatore, Renato Bulfon, ha messo insieme quella che è considerata una delle più importanti raccolte nazionali di memorabilia legate al ciclismo. Un’esposizione unica di materiali originali legati alle grandi figure di questa disciplina fatta di fatica e perseveranza: lettere personali, cartoline, giornali d’epoca, riviste, fotografie e gadget vari.
Fra gli eroi di questo sport uno spazio particolare non poteva non essere riservato a due glorie locali come Renato Longo e Vito Favero.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 3 luglio alle 18.30 con i saluti del Sindaco Antonio Miatto, del Presidente del Comitato Tappa Nevio Alzetta e con la presentazione del libro “Cento Coppi” dedicato alla figura del «campionissimo» nel centenario della nascita.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari e giorni:
mercoledì 3 luglio dalle 18.30 alle 20.30
venerdì 5 luglio dalle 19.30 alle 23.00
sabato 6/domenica 7 luglio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.30
lunedì 8 luglio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.30
martedì 9 luglio dalle 18.30 alle 23.00.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento