VITTORIO: la nostra "follia"
Installazione contro i pregiudizi sulla salute mentale
L’Associazione di volontariato Psiche2000, con il sostegno dell’ULSS2 - Dipartimento di Salute Mentale, organizza da anni attività e servizi volti al sostegno delle persone che soffrono di disagio psichico. Tra questi ricordiamo il laboratorio di teatro, di lavoro a maglia e piccole riparazioni, i corsi di cucina e di ballo, il percorso di marketing museale, lo psicofitness. Recentemente è stato attivato il gruppo “CambiaMEnte” composto anche da ragazzi volontari e professionisti della comunicazione.
Tra gli obiettivi del gruppo c'è quello di realizzare elaborati creativi e originali per parlare del disagio e tentare di abbattere il muro di pregiudizio e stigma che spesso aggrava la situazione di chi soffre.
È stata organizzata una campagna fotografica itinerante, chiedendo alle persone incontrate di farsi ritrarre interpretando il loro personale tratto di “follia”. Chi aderiva era quindi invitato a “metterci la faccia” per testimoniare che non esistono “persone normali” e “malati mentali”, ma che tutti siamo ugualmente esseri umani.
Un tentativo di accorciare le distanze utilizzando la propria sensibilità e – perché no? – anche un pizzico di leggerezza, come testimoniano molti dei titoli che le persone hanno deciso di attribuire al proprio ritratto. Il risultato è un'installazione fotografica lunga più di 30 metri e composta da 130 fotografie installata sulla cancellata della Galleria Civica Vittorio Emanuele II di Vittorio Veneto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento