VITTORIO: salta la conferenza contestata
Sulla guerra in Siria, doveva tenersi venerdì 13
Historia gruppo studi storici e sociali di Pordenone, organizzatore della conferenza sulla guerra in Siria, prevista per venerdì 13 dicembre alle 20.30, presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia, ha comunicato all’Amministrazione Comunale la volontà di sospendere l’incontro in oggetto.
«La Quinta edizione degli Aggiornamenti sulla guerra al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto - si legge in una nota degli organizzatori - realizzata dal Gruppo Studi Storici e Sociali Historia con due conferenze svolte il 15 novembre e il 6 dicembre è una iniziativa che trasferisce all’interno di uno straordinario istituto di cultura come il Museo della Battaglia la ricerca di livello universitario sui temi multidisciplinari dedicati alla guerra.
La tavola rotonda prevista per venerdì 13 dedicata alla “Guerra in Siria” nonostante il permanente sostegno dell’Amministrazione della Città di Vittorio Veneto viene sospesa per evitare il clima di strumentalizzazione politica basato sulla diffusione preventiva e sistematica di informazioni non corrispondenti al vero e contrario all’approfondimento culturale perseguito dagli organizzatori".
Nei giorni scorsi alcune forze politiche e l'Anpi avevano chiesto al Comune di ritirare il patrocinio concesso all'iniziativa e la concessione della sede per la stessa, sostenendo che tra i relatori apparivssero esponenti del movimento di estrema destra Casapound. L'Amministrazione Comunale aveva confermato sede e Patrocinio, gli organizzatori hanno comunque annullato l'evento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento