CHIESETTA DELLA MADONNA DELLA NEVE m 765
Val D’Arzino - Anduins (PN)
Redazione Online
29/05/2016

La Chiesetta della Madonna della Neve è stata edificata dagli abitanti di Anduins, alla fine del secondo conflitto mondiale, a scioglimento di un voto fatto nel 1944 per chiedere che il paese venisse risparmiato da un bombardamento. Ospita ogni anno, nel primo fine settimana di agosto, una suggestiva festa popolare: la “Fiesta di Mont”.

Itinerario: Dalla chiesa di Anduins si sale a sinistra, alle spalle del campanile dove una gradinata in cemento ci porta all’inizio della caratteristica mulattiera acciottolata (cartello “Strada di Mont”) e risale le pendici meridionali del Mont di Anduins. Arrivati al bivio di quota 633 (cartello “Spignons”) prendiamo a destra e giungiamo a un successivo bivio (cartello “Gleseuta”). Qui abbandoniamo la mulattiera per salire a destra alla chiesetta della Madonna della Neve (m. 765)

Per chi vuole il nostro itinerario continua alle spalle della chiesetta: scendendo per pochi metri fino in prossimità di un edificio in rovina, ha inizio il “Troi dai Asìns” (cartello e segnavia giallo-blu) un breve percorso in quota, di recente apertura, che collega la chiesetta al punto panoramico detto “Somp Čuc”. Dopo aver superato i resti di una vecchia fornace giungiamo allo spettacolare pulpito panoramico di “Somp Čuc”. Scendiamo ora in direzione Nord fino al sottostante prato dove (a sinistra) troviamo la carrareccia che ci porta alle case di “Fagel”. Giungiamo in breve al bivio con una strada cementata e svoltiamo a sinistra riportandoci sulla mulattiera che (indicazioni per la chiesetta), ci riconduce al bivio dove l’avevamo lasciata salendo. Da qui rientriamo ad Anduins per lo stesso percorso dell’andata.

 

Dislivello:  m 400

Tempo di percorrenza: ore 2.30 AR

Difficoltà: E

Cartografia: Tabacco n. 020