Itinerario: il percorso proposto inizia a Nuova Erto (Polpet), adiacente a Ponte nelle Alpi (Belluno), seguendo dapprima la strada asfaltata in direzione nord-est e quindi per strada romana (lastricato) sino al bivio per la chiesetta di S. Andrea. Si seguono le indicazioni quindi passando sotto ad una palestra di roccia la mulattiera porta alla chiesa di S. Andrea (m741). Chi vuole può proseguire per mulattiera verso la località 'Castelet' (grandi muri diroccati), poi proseguendo in costa su sentiero molto incassato, ricavato da cava di pietre, sino ai prati di Anties, (m1136) il punto più alto dell'escursione.
Si discende verso sud, sempre per costa erbosa molto panoramica che porterà ad un bivio a quota 619 dove, seguendo il sentiero in discesa verso NE si rientra alle auto.
Chi vuole può invece continuare aggirando la costa della montagna immettendosi nella stretta gola dove il sentiero sempre buono si inoltra salendo ed attraversando il Rio Secco alla quota di 775, poi si risale per buon sentiero la dx orografica della valle ricongiungendosi al sentiero che cala dal M. Serva alla quota di 900 circa. Si scende per ampia mulattiera che ci riporta a Nuova Erto in circa mezz'ora.
La chiesa di San Andrea è il punto finale del sentiero tematico delle chiesette pedemontane.
Dislivello: m 300 fino a m 1050
Tempo di percorrenza: ore 1,30 - fino a 4,30 AR
Difficoltà: E
Cartografia: Tabacco n. 024 o Tabacco Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi