Itinerario: L’escursione inizia dal centro di Caporetto (SLO) salendo per strada asfaltata fino all’Ossario dove si trovano i resti di 7000 soldati italiani, caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Dall’Ossario imboccare un sentiero che, addentrandosi nel bosco, si segue fino ad incontrare ed attraversare il greto del torrente Patok Za Gradom. In breve si raggiunge la sommità del TonocovGrad (m. 412). Proseguendo lungo il sentiero,si raggiungono le rive del fiume Isonzo (Soca), che si supera con un ponte sospeso, di recente costruzione, lungo 52 metri.
Superata la passerella si prosegue verso la cascata del fiume Kozjak, affluente di sinistra dell’Isonzo. In pochi minuti si raggiunge un ponte in pietra del 1895, sotto il quale precipita una delle splendide cascate che caratterizzano il corso di questo torrente. Proseguendo si giunge alla cascata più grande che ha scavato una specie di sala sotterranea con le pareti ricoperte di strati calcarei come nelle grotte carsiche , il cui fondo è inondato di acqua verde-azzurra.
Ritornati quindi sui nostri passi fino alla passerella, si prosegue l’itinerario, in sinistra orografica dell’Isonzo, fino al punto in cui le sponde del fiume sono più vicine ed esattamente dove c’è il “ponte di Napoleone”. Dopo averlo attraversato, per strada asfaltata in breve si ritorna al punto di partenza.
Dislivello: m 300; Tempo di percorrenza:2,5 ore circa; Difficoltà: E; Cartografia: Tabacco 041