Vacanze nell'orto
La rubrica a cura di Tiziana Cherubin.
Redazione online - FC
03/08/2017

Ci sono libri che come il bel tempo ti portano fuori, all'aperto, alla luce del sole, regalando l'occasione di osservare le venature delle foglie di tarassaco o capire come sono e come crescono le verdure prima di finire nelle confezioni del supermercato. “La vita segreta dell'orto” di Gerda Muller, edito da Babalibri, è un vero e proprio piccolo manuale per conoscere cosa succede nell'orto. Viva le vacanze! è il primo titolo che ci accoglie all'interno, ed è proprio nella distensione del periodo estivo che possiamo unirci alla giovane Sofia al seguito del nonno alle prese con pacciamatura e rincalzi. Il libro è illustrato con delicatezza e precisione e corredato da curiosità e approfondimenti. Non mancano anche gli spunti per sperimentare un piccolo orto sul terrazzo.Un libro che appassiona e incuriosisce, fornendo informazioni corrette e stuzzicando la voglia di provare, che sia unquadratino di terra o un semplice davanzale.

Per farsi piccoli e guardare la natura ad altezza di pratolina c'è “Il piccolo giardiniere” di Emily Hughes, giovane autrice hawaiana, fresco di stampa per le edizioni Settenove. Qui il minuscolo protagonista, per quanto appassionato, non riesce a far fronte all'impegno del selvatico giardino, finché... decide di chiedere aiuto. Riconoscere le proprie difficoltà è il primo passo per risolvere i problemi, anche quando la richiesta viene affidata alle poche stelle di una notte disperata mentre il fedele amico lombrico dorme ormai stremato e le lumache banchettano beffarde sulle ultime foglie. Pagine traboccanti di dettagli, dai rovi spinosi al rigoglioso finale.

Altri che riescono a farsi piccoli per aiutare una vecchia signora sono i “Due eroi nell'orto”. Qui frutti e ortaggi prendono vita e i due fratellini, prima incuranti e maldestri, fatta amicizia con ravanelli e fragoline imparano a prendersi cura delle piante. Una vera e propria avventura dove daranno prova del loro coraggio e raccoglieranno i frutti del loro impegno. Scritto da UlfStark, con le illustrazioni di Charlotte Ramel che con tratto fresco e colori luminosi rende simpatici persino i broccoli. Edito da Torva per Ikea Family, si può trovare in biblioteca.