AMBIENTE: affidati i lavori per Pra dei Gai
I lavori per il bacino di laminazione inizieranno entro il primo semestre 2025
Redazione Online
25/01/2025

I lavori per l’ampliamento e la regolazione della cassa di espansione di Pra’ dei Gai a Fontanelle sono stati affidati a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (ATI) guidato dalla Brussi Costruzioni Srl di Treviso. L’opera prevede la realizzazione di un bacino in grado di contenere circa un milione di metri cubi d’acqua, con l’obiettivo di regolare le piene del fiume Monticano, un affluente di destra del Livenza a Motta di Livenza.

Le altre aziende del Raggruppamento sono Polese Srl di Sacile, Gecoma Srl di Farra di Soligo e Asfalti Piovese Srl di Susegana. Il valore complessivo del contratto è di 5.310.960,59 euro più IVA, di cui 5.062.228,50 euro per i lavori al netto del ribasso d’asta e 248.732,09 euro per gli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. L’intervento interesserà un’area di 40 ettari.

I lavori partiranno entro il primo semestre di quest’anno e avranno una durata di circa due anni, prima che il bacino diventi operativo. Una volta completata, l’opera contribuirà a mettere in sicurezza tutta l’asta del fiume Monticano (da Fontanelle a Motta di Livenza), coordinandosi con il bacino già esistente alla confluenza con il Borniola. In questo modo si interverrà sulla quota di invaso e sulla regolazione, ottimizzando il funzionamento dell’intero sistema.

La cassa di espansione di Pra’ dei Gai, con un investimento complessivo di 8.750.000 euro, è suddivisa in due fasi. Il primo stralcio, oggetto dell’appalto appena aggiudicato, riguarda la realizzazione di due bacini per la laminazione del Monticano. Il secondo stralcio, che verrà realizzato successivamente, riguarderà l’intervento sul fiume Livenza alla confluenza con il Meduna, utilizzando il materiale estratto durante il primo intervento.