Al via il progetto “Cittadinanza e lavoro: percorsi di inclusione e occupabilità nell’Alta Marca” che punta a occupare 19 persone in difficoltà offrendo loro un lavoro temporaneo socialmente utile in uno degli 11 Comuni aderenti all’iniziativa (Colle Umberto, Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Conegliano, Follina, Fregona, Miane, Revine Lago, Sarmede, Tarzo, Vittorio Veneto).
Il progetto, reso possibile grazie all’ampia rete dei Comuni che ha per capofila Colle Umberto, gode del partenariato operativo della cooperativa sociale Insieme Si Può e del partenariato di rete dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, ed è finanziato dalla Regione Veneto tramite Fondo Sociale Europeo (Fse).
Molteplici le mansioni proposte: dalla cura del verde pubblico al controllo del territorio, ma anche attività di cura e assistenza alle persone fragili e ai minori, supporto agli anziani con attività di accompagnamento e consegna dei pasti caldi a domicilio, supporto agli uffici amministrativi nella riorganizzazione degli archivi cartacei e digitali. C’è tempo fino al 9 gennaio per inviare la propria candidatura, il bando del progetto è pubblicato sui siti dei Comuni partner e di Insieme Si Può www.insiemesipuo.eu
Il bando prevede un percorso di politica attiva del lavoro con un contratto subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore e la durata massima di sei mesi. Ai partecipanti verranno proposte attività di orientamento con colloquio di accoglienza e informazione sul progetto, counseling individuale e assistenza nella costruzione del proprio curriculum vitae, quindi l’inserimento lavorativo. Verrà riconosciuto un voucher dell’importo di 200 euro per la frequenza alle attività di orientamento.