
Domani, martedì 10 dicembre, si celebra la Giornata delle librerie indipendenti del Veneto, che giunge alla seconda edizione.
Nell'occasione l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari lancia un invito a tutti: "Dedicare un po’ di tempo a scoprire o riscoprire le librerie indipendenti del nostro territorio, luoghi moltiplicatori di occasioni culturali. Cercate le ‘librerie di prossimità’ più vicine a casa o al lavoro e fatene un vostro rifugio, sostenetele, perché sono luoghi fondamentali per lo sviluppo della comunità, collanti per una società più coesa”.
L’iniziativa della Giornata è stata ideata e promossa dalla Regione del Veneto - Assessorato alla Cultura in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche, sezione Veneto, insieme all’Associazione Editori Veneti EV, all’Associazione Librai Italiani ALI - Confcommercio Veneto e al Sindacato Italiano Librai Cartolibrai SIL - Confesercenti Veneto.
Come per lo scorso anno, con questa giornata si vuole mettere in risalto l’importanza delle librerie indipendenti quali presidi culturali, la figura del libraio e il riconoscimento della dimensione sociale di questa professione.
“Con il sostegno a questa iniziativa - spiega Corazzari-, si rinnova l’impegno pluriennale da parte della Regione del Veneto nella promozione del libro e della lettura. La sensibilizzazione sull’importanza delle librerie indipendenti, iniziata nel 2023 e proseguita per tutto il 2024, ha dato il via a varie azioni tra cui il censimento di queste realtà in Veneto, più di 180 in tutta la Regione, a iniziative di sensibilizzazione sulla loro presenza nel territorio, oltre ad attività formative per l’aggiornamento e la crescita professionale degli operatori del settore. L’obiettivo è far nascere una serie di iniziative di collaborazione fra case editrici, librerie indipendenti e il sistema regionale degli istituti di cultura con la finalità di favorire la promozione e la distribuzione delle opere edite in Veneto”.