
A Roma, al funerale di Papa Francesco di questa mattina, sono presenti anche diversi diocesani. Il gruppo più numeroso è costituito dai ragazzi e ragazzi che sono scesi nella Capitale ieri sera per il Giubileo degli adolescenti, che si concluderà domani 27 aprile. «Siamo davvero in tanti – spiega don Lorenzo Barbieri della Pastorale giovanile diocesana – e una risposta così forte ci ha un po’ sorpresi: siamo a Roma con otto pullman. Non nascondo qualche difficoltà negli aspetti organizzativi ma stiamo cercando di affrontarli in modo costruttivo».
Insieme a don Barbieri, c’è un'ottantina di educatori, tra cui dieci preti giovani, che hanno il compito di accompagnare i circa 370 ragazzi dalla terza media alla terza superiore, che partecipano al Giubileo degli adolescenti. I ragazzi provengono da circa 25 parrocchie (o unità pastorali): alcuni sono legati al mondo scout (sono rappresentati il gruppo Agesci di Torre di Mosto e quello di Vittorio Veneto) e altri ai gruppi giovanissimi dell’Azione cattolica.
Domani a Roma ci saranno anche i ministri straordinari della Comunione della diocesi di Vittorio Veneto che partecipano al pellegrinaggio giubilare promosso dal referente don Fulvio Silotto. Sono partiti oggi e torneranno il 28.
Sul prossimo numero de L'Azione (e anche sul sito) aggiornamenti sulle impressioni dei partecipanti.







