Il consigliere regionale trevigiano Andrea Zanoni cambia gruppo consiliare, passando da quello del Partito Democratico a quello di Europa Verde.
Lo hanno annunciato i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta, insieme alla capogruppo alla Camera dei deputati di Alleanza Verdi e Sinistra Luana Zanella.
"Ringraziamo Andrea Zanoni per la sua scelta e per aver deciso di unirsi al progetto politico di Europa Verde. La sua adesione è un segnale forte per il Veneto e per tutto il nostro movimento. Stiamo registrando un interesse crescente in tutta Italia verso Alleanza Verdi e Sinistra, da parte di amministratori e cittadini. Oggi lanciamo da qui una sfida chiara e netta: mandare all’opposizione una destra pericolosa e ipocrita”.
Zanoni, 59 anni, residente a Paese, è stato europarlamentare dal 2011 al 2014, eletto nelle liste di Italia dei Valori. È stato eletto consigliere regionale nel 2015 e rieletto nel 2020 ricoprendo nel mandato attuale la carica di presidente dalle IV commissione consiliare “Valutazione delle politiche pubbliche e degli effetti della legislazione regionale, promozione della legalità”.
Nell’ambito del gruppo consiliare di Europa Verde affiancherà ora Renzo Masolo, subentrato a nel luglio del 2024 a Cristina Guarda, eletta al Parlamento europeo.