
I principali temi sportivi del fine settimana appena trascorso presentati da Gilberto Zorat nella puntata odierna di Sportissimo, la rubrica sportiva di Radio Palazzo Carli in onda il lunedì pomeriggio alle 17.45 e in replica il martedì sempre alle 17.45.
Un fine settimana sportivo "incandescente", capace di riscaldare il clima plumbeo che ha avvolto il nostro territorio. Tra il fango delle corse ciclistiche e dei campi da rugby, e le grandi imprese nei palazzetti, le compagini locali e regionali hanno regalato emozioni forti ai propri sostenitori.
Ciclocross: al Meschio trionfa la tenacia
La 33ª edizione del “Ciclocross del Meschio” si è confermata un classico intramontabile della specialità. Nonostante il fango insidioso, numerosissimi atleti hanno onorato la prova spremendo ogni goccia di energia
- Open Maschile: Dominio di Alan Zanolin (Ale Colnago Team), seguito da Leonardo Ursella e dall'intramontabile Martino Fruet.
- Open Femminile: Vittoria per Asia Zontone (Jam’s Bike) davanti a Beatrice Fontana e alla nostra Nadia Casasola del V.C. San Vendemiano.
- Giovani promesse: Da segnalare le vittorie di Pietro Deon (Juniores) e Azzurra Rizzi, con gli ottimi piazzamenti locali di Asia Gava (Team Bosco di Orsago) ed Elisabetta Cadalt (S.S. Sanfiorese).
Volley: Conegliano regina di Coppa
Il volley regala la gioia più grande: la Imoco Volley Conegliano mette in bacheca la sua ottava Coppa Italia (la settima consecutiva). In un Piemonte gremito da oltre 12.000 spettatori, le Pantere hanno domato Scandicci con un secco 3-0, nonostante parziali tiratissimi che testimoniano una battaglia vera su ogni pallone. Mvp della manifestazione una strabiliante Gabi (22 punti). In campo maschile, sorride il Veneto con Verona (seconda in Superlega) e la preziosa vittoria salvezza di Padova a Grottazzolina. In A2, Prata vola e resta in vetta espugnando Siena.
Rugby: fango e cuore tra Monigo e i campi di periferia
Weekend amaro per il Benetton Rugby, sconfitto a Cardiff per 17-8. I Leoni sono già chiamati al riscatto il prossimo 30 gennaio nel "fortino" di Monigo contro gli Scarlets. Nelle serie minori, spicca il pareggio del Rovigo e la vittoria del Petrarca su Viadana. In Serie B, continua la corsa del Patavium, mentre il Mogliano vince una partita vietata ai deboli di cuore contro il Cus Padova (45-43). Nota di merito per le ragazze del Forum Iulii, alla prima storica vittoria in A femminile.
Basket: Rucker da record, cade la Nutribullet
In Serie B Nazionale, non si ferma più la Rucker San Vendemiano: tredicesima vittoria consecutiva ottenuta a Piacenza (73-79) grazie ai 21 punti di Tassinari. I bianconeri sono ora secondi a un soffio dalla vetta. In Interregionale, splende Oderzo, che vince il derby con Montebelluna e si conferma la vera sorpresa del campionato. Note dolenti dalla Serie A: la Nutribullet Treviso cade pesantemente al Palaverde contro Trento (67-88) e resta tristemente ultima in classifica.
Hockey e non solo
Nell'hockey su rotelle, continua il duello a distanza in vetta tra Bassano e Trissino, entrambe vittoriose e dominatrici del campionato. Nel basket di Serie C FVG, infine, prosegue l'assolo della Neonis Vallenoncello, a cui si aggiungono gli auguri di pronta guarigione all'atleta Corazza (3S Cordenons) per il recente infortunio.
Gilberto Zorat








