SPORT: lanci a Vittorio Veneto
Sabato 24 e domenica 25 fase regionale degli italiani invernali
Redazione Online
23/01/2026

Sabato 24 e domenica 25 gennaio, sulla pista di atletica di Vittorio Veneto, va in scena la prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci. La rassegna, dedicata a discoboli, giavellottisti e martellisti, inizia così il conto alla rovescia verso la finale nazionale che quest’anno si terrà a Mariano Comense (CO) il 28 febbraio e l’1 marzo. Quasi 200 gli atleti attesi in pedana a Vittorio Veneto.

Riflettori puntati sull’azzurra Emily Conte (Fiamme Oro), bronzo tricolore invernale 2025, che nel disco sfiderà Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950), vicecampionessa italiana under 23 nella rassegna estiva di Grosseto. Sempre nel disco, ma a livello giovanile, da seguire anche la junior Emma Veronese (Fiamme Oro), argento invernale nel 2025 quand’era ancora allieva. Mentre al maschile è annunciato il figlio d’arte Pietro Dal Soglio (Atl. Vicentina).

Nel martello, il bronzo under 23 del 2025, Keren Mbongo (Assindustria Sport), contro l’esperta compagna di squadra Lucia Prinetti Anzalapaya. Alex Lazzaretto (Atl. Vicentina), bronzo tricolore under 23 l’anno scorso, è il favorito della gara maschile.

Nel giavellotto, l’azzurrina e vicecampionessa italiana juniores Sofia Frigerio (Bracco Atletica). Al maschile, invece, curiosità per la presenza del primatista italiano assoluto Carlo Sonego (Atletica Master Trieste), oggi 53enne. Ventisette anni fa, a Osaka, lanciò a 84.60 e la misura rappresenta ancora il miglior risultato mai ottenuto da un giavellottista italiano. Sabato, dalle 9.30, le gare di martello e giavellotto; domenica, sempre dalle 9.30, spazio al disco e alla gara giovanile femminile di martello.

Carlo Sonego
Carlo Sonego

Organizza Vittorio Atletica. La seconda prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci si terrà, per il Veneto, il 14 e 15 febbraio ancora in provincia di Treviso, a Montebelluna  

Tag:

Notizie correlate