CONEGLIANO: riapre il punto vendita dell'Orto Biologico della Comunità Giovanile
Da lunedì 7 aprile
Redazione Online
05/04/2025

L’Orto Biologico della Comunità Giovanile di Parè riapre le porte al pubblico e torna a essere un luogo speciale, dove la natura incontra l’inclusione sociale.

Con la primavera, sbocciano non solo i nostri ortaggi, ma anche nuove occasioni di incontro, crescita e solidarietà. Oltre ai ragazzi accolti nella comunità, l’Orto ospita regolarmente gli studenti del CFP dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, gli allievi in alternanza scuola - lavoro dell’Istituto Cerletti, della scuola steineriana “Ass. La Cruna per la pedagogia Steiner Waldorf”, i soggetti fragili in carico ai Servizi socio sanitari, nonché i bambini della scuola primaria “Silvio Pellico” di San Pietro di Feletto che, da due anni, periodicamente, partecipano a laboratori agricoli integrati con i ragazzi ospiti della comunità.

A completare questo “via vai” solidale, i tanti clienti del punto vendita a filiera corta pronti a tornare dopo la consueta pausa invernale.

Da lunedì 7 aprile, ogni mattina, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30, il punto vendita sarà nuovamente attivo. Si troveranno ortaggi freschissimi, 100% biologici, coltivati a metro zero, insieme a pasta e farina di farro spelta e ad altri prodotti selezionati come la passata di pomodoro, sempre nel segno del bio.

Ma non si tratta solo di bontà: ogni prodotto porta con sé una storia di valore umano. L’orto è un progetto di agricoltura sociale, attivo dal 2018, che coinvolge giovani in percorsi educativi e riabilitativi. Ogni pianta, ogni seme, racconta l’impegno dei ragazzi della Comunità, degli studenti in alternanza scuola-lavoro, di volontari e bambini delle scuole del territorio. È un piccolo grande ecosistema di cura, rispetto, formazione e speranza. Perché scegliere l’Orto Bio? Perché ogni acquisto è un gesto che fa bene due volte: a chi compra e a chi cresce insieme alla terra.

Il punto vendita si trova lungo la stradina bianca che costeggia il torrente Valbona, con accesso in prossimità di via Ortigara 151 a Parè di Conegliano.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato, 0re 9:00 – 12.30

Info: www.comgiova.it | 0438 60025