LETTORI IN CHIOSTRO: presentazione di "Fumana" di Paolo Malaguti
Al Toniolo di Conegliano, venerdì 31, alle 20.45
Redazione Online
21/01/2025

Sarà Paolo Malaguti l’autore protagonista del terzo appuntamento della rassegna «Lettori in chiostro», organizzata dal Comune di Conegliano e giunta ormai alla seconda edizione. In un recentissimo romanzo di formazione Malaguti, scrittore e docente di origini padovane, riporta lo spaccato storico di un paesino della bassa padana di fine ‘800, con le sue tradizioni radicate, i pregiudizi ed il suo «modus vivendi» patriarcale; proprio qui emerge, magistralmente dipinta, la figura femminile di Fumana, ragazza forte ed onesta che, al di là delle convenzioni sociali, riesce a costruire la propria identità seguendo la propria indole.

L’autore, già vincitore di svariati premi letterari, salirà sul palco del Teatro G. Toniolo il 31 gennaio, alle 20.45, in dialogo con Dino Boffo, già direttore dell’Avvenire e moderatore di questa seconda stagione.

«Grande soddisfazione per questa rassegna, che continua a portare a Conegliano nomi illustri della letteratura e del giornalismo moderno e ad incontrare il favore del pubblico» - afferma il sindaco, Fabio Chies, che presenzierà all’evento. «Dopo Ferruccio De Bortoli ed Antonio Polito ed ora Paolo Malaguti, siamo lieti di annunciare Mariapia Veladiano, Milena Gabanelli, Federico Rampini e Susanna tamaro», conclude Maria Cecilia Zagonel, referente di Lettori in Chiostro.