MARENO DI PIAVE: contro la dipendenza da gioco, informazione e teatro
Il primo luglio, presso la Sala Conti Agosti. Organizza FNP Cisl
Redazione Online
29/06/2025

Gioco d’azzardo e dipendenza, conferenza martedì primo luglio a Mareno di Piave (Centro culturale «Conti Agosti») organizzata dai Pensionati Cisl Belluno Treviso. L’incontro, patrocinato dal Comune e dalla Ulss 2 e realizzato in collaborazione con l’Associazione Anziani di Mareno, vedrà l’intervento del dottor Carlo Cenedese, psicologo del Serd di Conegliano.

La conferenza sarà preceduta, con inizio alle 16.30, dal saluto del Sindaco Andrea Modolo e dallo spettacolo teatrale «Nove Raixe» di e con Loris Contarini, che esplora le radici del Veneto attraverso la poesia di Andrea Zanzotto e le opere di Luigi Meneghello e Massimo Carlotto. Lo spettacolo, prodotto da TOP-Teatri Off Padova, è un tentativo di comprendere il presente del territorio veneto, utilizzando le parole del poeta e dei due scrittori.

Da tempo la Fnp Cisl è in prima linea nella lotta contro la dipendenza da gioco, sia nella sua forma tradizionale che in quella digitale. L’impegno si traduce in un dialogo costante con le amministrazioni comunali, per promuovere l’applicazione concreta delle normative nazionali e regionali sul contrasto al gioco d’azzardo patologico e alle ludopatie.