PIANZANO: cippo commemorativo in memoria di Antonietta Piai
Morta all'età di 9 anni, a causa di un bombardamento, nel 1944
Redazione Online
17/12/2024

Una giornata molto toccante, quella dello scorso 14 dicembre, per l'inaugurazione del cippo commemorativo in ricordo di Antonietta Piai, bambina strappata all'affetto dei suoi cari il 10 dicembre 1944, mentre si trovava a casa con la sua famiglia, a causa di un bombardamento lungo la ferrovia.

Grande la partecipazione di molti cittadini, commossi dalla storia della piccola Antonietta, ricordata dai familiari. Presenti anche diverse Associazioni, l'Amministrazione comunale, i sindaci di Santa Lucia di Piave, Gaiarine e Orsago.

Con cura e attenzione è stata ricostruita la vicenda di Antonietta, che ha lasciato un segno indelebile che rimarrà nel tempo. «Alla cara memoria di Antonietta Piai - si legge nella targa commemorativa -, vittima civile, strappata all'amore dei suoi cari ottant'anni fa, all'età di 9 anni, dalla cieca violenza della guerra. L'intera comunità di Godega di Sant'Urbano si stringe alla famiglia nel ricordo della piccola Antonietta, esprimendo la più ferma condanna ad ogni forma di guerra, in un tempo in cui il moltiplicarsi nel mondo dei conflitti coinvolge con la medesima efferatezza vittime civili innocenti».

Un monumento a ricordo di tutte le vittime civili di tutte le guerre, passate e presenti, soprattutto dei bambini: vite innocenti che non hanno avuto il diritto e la possibilità di crescere. Perché tutti i bambini vivano la pace.

(Foto: Mattia Sant)