
Originario e residente a Sacile, Angelo Montanari è il nuovo rettore dell’Università di Udine. Risultato eletto oggi al ballotaggio, resterà in carica per i prossimi sei anni accademici, a partire dal 1° ottobre del 2025 fino al 2031. Montanari è attualmente professore ordinario di Informatica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
Ecco una sua più ampia presentazione. Laureato in Scienze dell'Informazione nel 1987 all'Università degli Studi di Udine, vi è tornato come ricercatore di informatica dopo aver lavorato alcuni anni a Milano presso il CISE, uno dei laboratori di ricerca dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica.
Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Amsterdam. Dal 2005 è professore ordinario di Informatica ed afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche. Ha collaborato e collabora con numerosi ricercatori di università italiane ed estere e coordina un gruppo di ricercatori attivi presso il Laboratorio di Scienza dei dati e Verifica Automatica. Negli anni ha contribuito alla costruzione e al consolidamento di un gruppo di ricerca, oggi distribuito in più atenei, nelle aree dell'intelligenza artificiale e dell'informatica teorica riconosciuto a livello internazionale. Inoltre, è stato il supervisore di dottorandi, in Italia e all'estero.
Ad Angelo Montanari, tra le altre cose anche impegnato nel direttivo di Radio Palazzo Carli, i più sinceri auguri di buon lavoro!