CISON: interramento dell'acquedotto lungo il Rujo
Lavori dell'Ats
Redazione Online
14/12/2025

Alto Trevigiano Servizi avvia un importante intervento di miglioramento ambientale nel Comune di Cison di Valmarino, finalizzato alla sostituzione di un tratto di condotta acquedottistica di quasi 200 metri, oggi visibile lungo il corso del torrente “Ruio de Cison” che scorre lungo la Via dell’Acqua. L’opera, dal valore complessivo di 107.000 euro, consentirà di interrare la tubazione, liberando definitivamente il paesaggio da elementi artificiali e restituendo alla valle la sua piena naturalità.

La progettazione dell’intervento è stata improntata seguendo criteri di qualità e sostenibilità: dal rispetto delle norme ambientali e paesaggistiche alla scelta di soluzioni che riducono l’impatto visivo, dal contenimento dei consumi energetici alla minimizzazione dell’uso di materiali non rinnovabili.

Attenzione è stata dedicata anche agli aspetti geologici e geomorfologici del territorio, affinché l’opera si inserisca armoniosamente nel contesto naturale, preservandone stabilità e valore. Si tratta di un lavoro pensato per custodire il paesaggio, valorizzare il patrimonio esistente e garantire un uso consapevole e responsabile del suolo.


Notizie correlate