
Domenica 23 marzo, Giornata regionale per i Colli veneti, istituita nel 2022 allo scopo di favorire la tutela e la valorizzazione delle Colline venete, dei loro paesaggi, della loro biodiversità ma anche della particolare dimensione economica, sociale ed istituzionale delle comunità di collina, riapre, dopo la pausa invernale, il parco palafitticolo del Livelet di Lago.
Il Livelet è aperto dalle 10 alle 18. Con gli archeologi sarà possibile scoprire la vita in un villaggio palafitticolo abitato fra il Neolitico e l'Età del Bronzo.
Verranno presentati due nuovi progetti: Past4future, dedicato alla sostenibilità, e ARCHeoTECH, legato alle nuove tecnologie. Al mattino sarà possibile scoprire in anteprima l'esperienza di realtà virtuale, mentre al pomeriggio i laboratori saranno continuativi e vedranno l'impiego di materiale di riciclo proveniente dalle aziende partner.
Programma: 10-13 esperienza: PALAFITTE VIRTUALI, indossa il visore per svegliarti in una palafitta neolitica; 10-12.30 laboratorio: APPRENDISTA CERAMISTA, lavorazione dell’argilla; 14.30-17 laboratorio: RICICLANDIA, paesaggi con materiali riciclati.
Esperienza di Realtà Virtuale adatta a famiglie con bambini dai 10 anni in su. I laboratori sono adatti dai 4 anni (dai 4 ai 6 anni con l'aiuto di un genitore). La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell'arrivo.
Al Livelet è possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini e scoprire l'ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici. Si tratta anche di un ottimo punto di partenza per passeggiate nel parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Big Bench 181.
Tariffe ingresso: intero: 6 euro; Ridotto: 5 euro (4-17 anni / over 65 / portatori di handicap). Gratuito: sotto i 4 anni e per residenti nel Comune di Revine Lago.