Piave Servizi ha dato il via a due importanti interventi a Vittorio Veneto nell’ambito del progetto "Integrated Approach for Water Leakages Reduction", finanziato con fondi del PNRR. I lavori, attualmente in corso, riguardano il rinnovo delle condotte dell’acquedotto in via Di Vizza e via San Mor.
Dettagli degli interventi
I cantieri, che hanno un valore complessivo di quasi 230.000 euro, sono stati affidati alla Co.Edil. di Gorgo al Monticano, sotto la supervisione dell’ingegnere Raffaele Marciano di Piave Servizi.
- Via Di VizzaIn questa area si sta installando una nuova tubazione in PEAD (polietilene ad alta densità) con un diametro di 63 mm. La linea, lunga 275 metri, garantirà maggiore affidabilità e risolverà il problema delle perdite. Nonostante il modesto costo dell’intervento, pari a 42.000 euro, il lavoro è reso complesso dalla conformazione stretta della strada che conduce al cantiere. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2024, salvo imprevisti.
- Via San MorLe vecchie condotte saranno sostituite con una tubazione in PEAD di 1.600 metri e diametro 75 mm, idonea a gestire le alte pressioni tipiche delle zone collinari. L’intervento, dal valore di 185.000 euro, migliorerà l’efficienza del flusso idrico, ridurrà le perdite e ottimizzerà la distribuzione dell’acqua. I lavori, particolarmente impegnativi a causa della strada stretta, termineranno entro marzo 2025.
Innovazione e sostenibilità
Entrambi i progetti prevedono il rifacimento degli allacciamenti esistenti e l’adeguamento per l’installazione di contatori smart, contribuendo così alla digitalizzazione e sostenibilità del servizio idrico. “Questi interventi rappresentano un passo significativo verso l’eliminazione delle perdite occulte, in linea con gli obiettivi del progetto PNRR”, dichiara il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.
Il commento dell’amministrazione comunale
Il sindaco di Vittorio Veneto, Mirella Balliana, esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori:“Ringrazio Piave Servizi per l’impegno e la collaborazione in un territorio complesso come il nostro, il più grande della provincia, con molte frazioni e aree montane. La gestione del servizio idrico è impegnativa, ma questi interventi dimostrano l’importanza dei contributi del PNRR per affrontare opere di grande rilevanza. In questo contesto, il nuovo ufficio comunale dedicato ai bandi statali ed europei si configura come un prezioso strumento per cogliere ulteriori opportunità”.
Gli interventi segnano un significativo progresso verso una gestione idrica più efficiente e sostenibile, con benefici tangibili per la comunità.